Progetto Policoro
Il Progetto Policoro nacque nel 1995 quando i vescovi del Sud Italia si incontrarono a Policoro (Matera) per cercare strategie che rispondessero al bisogno di lavoro e di futuro dei giovani delle loro terre. L’idea vincente fu quella di fare rete, ciascuno nella propria diocesi, tra i soggetti che si interessano di lavoro, di sviluppo e di educazione: tre uffici pastorali (Pastorale sociale e del lavoro; Pastorale giovanile e Caritas), associazioni ecclesiali, associazioni di categoria, sindacati.
Il progetto funzionò, si allargò a tutto il Mezzogiorno, vennero fondate decine di cooperative dando lavoro a centinaia di giovani che così non si videro costretti a lasciare il proprio paese.
L’arrivo in diocesi di Imola
A Imola del Progetto Policoro si cominciò a parlare nel 2005, quando la diocesi pugliese di Castellaneta cercò di dare vita a un rapporto di reciprocità con la nostra diocesi.
Nel giugno 2009 il direttore nazionale della Pastorale sociale e del lavoro, don Angelo Casile, parlò del Progetto Policoro nel corso di un incontro della Consulta regionale a Bologna. I rappresentanti della Diocesi di Imola pensarono che questo progetto potesse rivelarsi un’opportunità anche per il nostro territorio che vedeva un contesto economico già in crisi. Nei mesi successivi i direttori degli Uffici pastorali coinvolti decisero di mettere a frutto alcune idee già in cantiere avviando così, prima diocesi al Nord Italia, il Progetto Policoro.
Responsabile diocesano: Giacomo Pradella
tel. 347-1876647
Per saperne di più clicca qui