Il volto missionario
della nostra Chiesa

(a cura del Centro Missionario Diocesano)

Progetto Chiese Sorelle
“Imola – Santo Andrè”

La volontà e le linee fondamentali del Progetto hanno le radici nel Concilio Ecumenico Vaticano II.
Prima del Concilio, i progetti missionari erano sempre proposti e sostenuti da una Congregazione religiosa o da un Istituto missionario.
Il Concilio però ha fatto intendere una nuova idea di quello che è una diocesi. Ha affermato che essa è soprattutto una Chiesa particolare, una Chiesa locale, non solo parte della Chiesa universale, ma Chiesa universale essa stessa, invitando quindi le Chiese particolari ad una più grande responsabilità missionaria.
Anche a Imola, si cominciò a sentire la necessità di aprirsi ad una coscienza missionaria più grande: la nostra Chiesa particolare non poteva ripiegarsi troppo su se stessa, solo sui suoi problemi. Nell’assemblea pastorale diocesana del 1978 si cominciò a parlare della necessità di aprirsi alla missione, di aprire un progetto missionario in quello che allora si chiamava Terzo Mondo. C’erano già esperienze diocesane in Brasile e le suore di Santa Teresa di Imola, che avevano due comunità a Santo André, suggerirono la possibilità di creare un ponte per realizzare questo progetto. Tutto ciò fu sottoposto al Consiglio Presbiterale e al Consiglio dei Parroci che lo approvarono con molta gioia, grazie anche all’entusiasmo del vescovo di allora S.E. Mons. Dardani.
Santo André è una diocesi urbana e operaia, costituita da 7 città ormai collegate fra loro e con una popolazione di quasi 4 milioni di abitanti. Si trova nella periferia di San Paolo e contribuisce a formare la città metropolitana paulista con circa 24 milioni di abitanti.
E’ la maggiore concentrazione industriale di tutta l’America Latina dove sono presenti i più grandi stabilimenti di industrie automobilistiche: delle 23 industrie più fiorenti del Brasile, 10 hanno sede nel territorio della Diocesi.
La zona è conosciuta in tutto il Brasile e chiamata “grande ABC” (dalle iniziali delle 3 città più poplate: Santo André, São Bernardo do Campo e São Caetano).
Una di queste 7 città è São Bernardo do Campo, con i suoi 900.000 abitanti.
La sua sorte è quella di tutte le grandi città brasiliane: in seguito alla meccanizzazione dell’agricoltura e alla industrializzazione massiccia nelle periferie delle città, numerose persone si sono spostate nel giro di pochi anni dalla campagna e dall’interno verso nuovi poli industriali portando alla formazione delle favelas (quartieri di baracche).
In quest’ambiente di miseria, povertà, mescolanza di gente proveniente dai luoghi più disparati del Brasile, nel 1980 i nostri missionari iniziarono la loro opera nella appena costituita parrocchia di São Geraldo Maiella. Quando arrivarono, qualche baracca, molta povertà, ai margini della foresta. Dopo alcune decine di anni, il territorio è arrivato ad accogliere fino a 150.000 abitanti (e per questo la Diocesi di Santo André ha provveduto a creare una seconda parrocchia); con il procedere dell’urbanizzazione, si assiste alla fine delle baracche… ma non a quella della povertà.
Poiché voleva essere un segno di tutta la comunità diocesana imolese in Brasile, furono inviati 3 sacerdoti “fidei donum”: don Sante Collina, don Leo Commissari e don Nicola Silvestri e 5 suore delle 5 congregazioni religiose sorte nella nostra diocesi: suor Agnese Zaniboni delle Piccole suore di Santa Teresa di Gesù Bambino, suor Innocenza Turci delle Figlie di San Francesco di Sales, suor Adriana Rubino delle Pie Operaie di San Giuseppe, Suor Rosa Mariani delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante e suor Paola Giacometti delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe.
Tale progetto di comunione fu subito segnato dal sacrificio di suor Rosa Mariani, morta per incidente dopo circa un mese dal suo arrivo in Brasile.
Inizialmente i 3 sacerdoti vivevano insieme in una casa e le 5 suore in un’altra.
Nel tempo la fraternità “imolese” ha subito alcune variazioni. La presenza di un nuovo sacerdote, don Angelo Ceroni, nel 1995 portò all’assunzione di una seconda parrocchia: Jesus de Nazaré, con la divisione dei sacerdoti (don Angelo e don Nicola a São Geraldo mentre don Sante e don Leo a Jesus de Nazaré, parrocchia più piccola ma di pari condizioni socio-culturali).
L’assassinio di don Leo avvenuto il 21 giugno 1998, l’arrivo nel gennaio del 1999 di don Gilberto Raffini, la morte di don Angelo avvenuta il 17 Aprile 1999 e il desiderio di don Nicola di muoversi verso una diocesi più povera dell’interno (dal 2001 egli si trova nella prelatura di São Felix do Araguaja, a Porto Alegre do Norte), hanno portato a riconsegnare alla Diocesi di Santo André la parrocchia di São Geraldo che nel 2008, a causa dell’enorme sviluppo urbano, è stata smembrata creando la nuova Parrocchia di São Pedro e São Paulo.
Nel 2007 don Francesco Commissari è partito come missionario “fidei donum” diventando Parroco di Jesus di Nazaré; nell’estate del 2009 Don Gilberto Raffini è rientrato in Italia e nel 2012 è arrivato Don Gabriele Tondini. Nel Novembre 2014 Don Francesco Commissari è rientrato nella Diocesi di Imola, e Don Gabriele è divenuto Parroco di Jesus de Nazaré al suo posto.
Nell’agosto del 2017 anche Don Gabriele Tondini è tornato definitivamente in Italia. Anche questa seconda Parrocchia è stata riconsegnata alla Diocesi di Santo André, e ora ne è parroco un sacerdote brasiliano.
L’impegno della Diocesi di Imola, in questa evoluzione del Progetto Chiese Sorelle, continua oggi, in particolare, attraverso la presenza delle Congregazioni Femminili che si trovano nella Diocesi di Santo André, sostenute anche con piccoli aiuti economici da parte della nostra Diocesi; inoltre, resta aperto il contatto col Vescovo di Santo André, soprattutto per mantenere viva la memoria di Don Leo e del suo sacrificio.
Per quanto riguarda la vita delle Congregazioni, agli inizi degli anni ’90, uscì dal progetto la Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe.
Le altre Congregazioni di suore hanno pian piano aperto case “loro”, sempre a São Bernardo ma in zone diverse, impegnandosi, oltre che nella pastorale nelle due parrocchie di São Geraldo e Jesus de Nazaré, anche nella realizzazione di asili, oratori, centri comunitari, ecc. Fra tutte le opere dei nostri missionari a São Bernardo, è opportuno ricordare il grande Centro di Formazione Professionale voluto da don Leo (e a lui intitolato dopo la sua morte) nella favela dell’Oleoduto che con i suoi innumerevoli corsi professionali e culturali è una presenza di grande rilievo nel territorio. 

CONGREGAZIONI RELIGIOSE

Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante
(Suor Daniela Bonello e consorelle)
São Bernardo do Campo
E-mail: bonellod14@gmail.com

Figlie di san Francesco di Sales
São Bernardo do Campo
(Suor Innocenza Turchi e consorelle)
E-mail: ifsaofrancisco@gmail.com

Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino
São Bernardo do Campo e Mauá
E-mail: lmv@cebinet.com.br
E-mail: nsasracarmo@ig.com.br (Mauá)

Pie Operaie di San Giuseppe
(Suor Adriana Rubino e consorelle)
São Bernardo do Campo
E-mail: piasoperaiasdesj@yahoo.com.br

Missionari originari della nostra Diocesi

(I dati qui riportati, sono riferiti ai missionari in collegamento
col Centro Missionario Diocesano)

IN BRASILE
– Suor Daniela Bonello, delle Ancelle del S. Cuore di Gesù
Agonizzante (di Imola)
Rua Diogo Botelho, 79 – Jardim Silvina
09791-030 São Bernardo do Campo – SP – BRASILE
Tel. e fax: 0055-11-41270636
E-mail: bonellod14@gmail.com
– Suor Innocenza Turchi, Figlie di San Francesco di Sales
(di Massa Lombarda)
“Casa da vida Padre Carlos Cavina”
Estrada do Rio Preto, 2001 Chácara Lucélia
CEP 11740-000, Itanhaém – SP – BRASILE
Tel. +55 41 1335 942 577
E-mail: irma.inocencia@hotmail.com

IN EGITTO
Sr. Maria Pierina Giunchi, delle Missionarie della Carità
di M. Teresa di Calcutta (di Imola)
Shara El Mufatifh, 10 – El Adara – Alexandria – EGITTO
Tel. 0020 34 28 31 64

IN GIAPPONE
Fulvio, Piera e Stefano Forbicini, della Comunità Neocatecumenale (di Lugo)
Kanagawa-ken – Yokohama-shi – Tzuzuki-ku Kagahara 1-24 6-307, 224-0055 JAPAN
E-mail: forbi@isis.ocn.ne.jp

IN GUATEMALA
– Suor Gilberta Santandrea, delle Ancelle del Sacro Cuore sotto la protezione di S. Giuseppe
(di Imola) gilbertasantandrea@hotmail.com
– Suor Giacomina Monti, delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di S. Giuseppe (di Imola)
Comunità del Noviziato “ Madre Lucia Noiret”
13 Calle “B” 19-69 Kaminal Juyú 2, Zona 7
01007 – GUATEMALA CIUDAD GUATEMALA C.A.
T. 00502 – 22125609
giacominamonti14@gmail.com
+52 55 5995 5203

IN KENYA
Suor Maria Pia Santandrea, delle Piccole Suore di S. Teresa
di Gesù Bambino (di Imola)
Little Sisters of St. Therese of the C.J.
Kiirua Mission P.O. Box 2095, 60200 Meru – KENYA
E-mail: therese@africaonline.co.Ke – santandreamaria@gmail.com

IN MESSICO
– Padre Carlo Mongardi, missionario Saveriano (di Sassoleone)
Apartado Postal 1-200 45101 Zopopan, Jal. – MESSICO
E-mail: mongherd38@yahoo.com.mx
– Suor Maria Suzzi, delle Piccole Suore di Santa Teresa del Bambin Gesù (di Imola)
Pequeñas Hermanas de S. Teresa del N.J.
Casa Hogar de Nuestros Pequeños Hermanos
Cristo Rey – Ap.do 38384001 Nogales, Sonora – MESSICO
Tel. e fax: 00 52 631 31 61604
E-mail: mariasuzzi@hotmail.com

IN PAPUA NUOVA GUINEA
Fratel Roberto Valenti, del Pontificio Istituto Missioni Estere
(di Massa Lombarda)
V.T.C. Watuluma – P.O. Box 633 – Alotau – M.B.P. 211 – PAPUA NUOVA GUINEA
E-mail: bro.roberto.valenti@gmail.com

IN SVIZZERA
Suor Marina di Marzio, Piccole Suore di S. Teresa di Gesù Bambino
(di Imola)
Culla Arnaboldi – Via A. Ronchi, 6 – 6900 Lugano – SVIZZERA
E-mail: suormarina.dimarzio@gmail.com 

IN TURCHIA
Padre Ezio Venturini, dei Frati Minori Cappuccini
(di Mezzocolle)
Sent Antuan Katolik Kilisesi 1610 Sokak No 5
Bayrakli 35020 Izmir – TURCHIA 

IN TAIWAN
Don Paolo Costa, della Fraternità sacerdotale di san Carlo Borromeo (di Imola)
(243) N. 22, Futai st.,Taishan township, Taipei Country, TAIWAN R.O.C.
E-mail: p.costa@fscb.org

IN CENTRAFRICA
Suor Federica Farolfi delle Suore Missionarie Comboniane
(Casalecchio di Castelbolognese)
B.P. 1410 – Bangui – REP. CENTRAFRICAINE
E-mail: fedefaro@yahoo.fr

IN ZIMBABWE
Suor Antonietta Giberti, delle “Maestre Pie dell’Addolorata”
(di Castelnuovo) – in servizio all’orfanatrofio di Monhodoro
Sisters of our Lady of Sorrows
67, Abercorn Street, Chegutu – ZIMBABWE
E-mail: antoniettagiberti@gmail.com 

MISSIONARI RIENTRATI IN DIOCESI
Suor Maria Adelma Bovo, delle “Sorelle della Misericordia”
(di Sesto Imolese, rientrata in Italia nel 2022)
In precedenza: Ventura Bosch, 2388 – 1757 Laferrere – Buenos Aires – ARGENTINA
E-mail: maridelmabo@hotmail.com

Opere Missionarie degli Istituti Religiosi sorti in diocesi

(sono escluse le case legate al Progetto Chiese Sorelle
Imola – Santo André)


Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante
La Congregazione sorse a Lugo nel 1888 per opera del Venerabile Mons. Marco Morelli e della Venerabile Madre Margherita Ricci Curbastro.
In Benin
Paroisse de Wé-Wé
B.P. 362 – Djougou – BENIN
In Brasile
C.P. 2062 – Vila Galvão – 07071-940 Guarulhos – SP – BRASILE
( 0055-11-64043472
Centro de Formacao Profissional “Padre Leo Commissari” – Sao Bernardo do Campo – SP – BRASILE
In Camerun
Centro Khalil, orfanotrofio
Edea – Sanaga Maritime – CAMERUN
In Colombia
Ancianato Divino Niño
RamiriquiBoyaca COLOMBIA S.A. – ( 0057-87327381
Nelle Filippine
N. 37 Sydney B.F. Homes
Las pinas – Metro – Manila – FILIPPINE – ( 006328252242
In Indonesia
– Blara Abdi Hati Kudus Yesus Berduka
Jln Hatta, Kelurahan Lawir
Kec Langue Rembong
Ruteng 89508 – Manggarai – Flores N.T.T. – INDONESIA
( e fax: 0062.385.2424531
– Blara Abdi Hati Kudus Yesus Berduka
A.N. Stasi Santo Simon Petrus, Tarus
Jl. Timor Raya Km. 14, Noelbaki
85228 Kupang N.T.T. – INDONESIA
In Togo
B.P. 156 SadaAtakpamè – TOGO
( 00228-4400725 (casa) 00228-440616 (scuola)
B.P. 31285 Lomé-Agoé – TOGO
( 00228-22386148

Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di S. Giuseppe

La Congregazione sorse a Imola nel 1876 ed ebbe come fondatrice la savoiarda Madre Lucia Noiret.
In Guatemala
“Casa Sagrado Corazon” – Delegaciòn General- Delegata Generale Suor Giacomina Monti –
12 Av. 17-13, Col. S. Ignacio, Zona 7
01057 Mixco – GUATEMALA – ( 00502-24362061
¢8 esclavas.sagrado.corazòn.@gmail.com, gilberta.santandrea@hotmail.com
La Congregazione è pure presente in Guatemala con la Comunità “ Madre Lucia Noiret” a Kaminal Juyù II casa di formazione, a Guatemala Ciudad (Zona 7) e ad  Alta Verapaz (Campur).
In Messico
Comunità “Madre Lucia Noiret”
Calle Lago Herne N. 21, Col Ciudad Lago
Netzahualcoyotl – Estado de Mexico, C.P. 57180 – MESSICO
00525-55766577
La Congregazione è pure presente nella Città di México, Colonia Coyoacàn, con la comunità “Flor y canto”- Noviziato
In Salvador
c/o  la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo dei municipi di Arcato e Nuova Trinità
Barrio de La Cruz, Nueva Trinidad, Departamento de Chalatenango – EL SALVADOR

Figlie di san Francesco di Sales
La Congregazione sorse a Lugo nel 1872 per opera del Venerabile Canonico Carlo Cavina.

In Brasile
(Suor Innocenza Turchi, Suor Regina Donattini, Suor M. Roshni Tete)
Superiora delegata: Suor M. Laila Mundadan
Filhas de S. Francisco de Sales , Casa da Vida “Padre Carlos Cavina”
Estrada Rio Preto 2001 – Gaivota – Itanhaém SP – BRASILE
( 0055-13-3594-2577 –
¢8 irmacarlocavina@gmail.com
(Suor M. Nirmala Kocheril – responsabile, Suor M. Goretti Kiro, Suor M. Rina Arayathanal)
Irmas “Filhas de Sao Francisco de Sales”
Rua Julio Piatto, 41 – Jardim Marrocos – CEP 09771350 Sao Bernardo do Campo (Sao Paulo) – BRASILE
Tel. e Fax 0055-11-43371770 – ifsaofrancisco@gmail.com
Nelle Filippine
Daugheters of St Francis de Sales
formation house hansuyin village – Talon las Pinas
Metro Manila – PHILIPPINES
( 0063-8013094 – Fax 0063-2-8023941
¢8 dsfs@pacific.net.ph.
La Congregazione è pure presente nelle Filippine a:
Bolinao-Pangasinan, Daet e Silang Cavite (2 case)
In Germania
Kongregation der Franziskanerinner, Vom Göttlichen Herzen Jesu Kdor
Bahnhofstr, 10 77723 Gengenbach – GERMANIA
(0049/15217962981
In Inghilterra
DSFS Convent, 10 Simpson Street, Oldburry, West Midlans,
B 69 4AL, UK
( 0044-121-5529528
¢8 dsfsconvent@yahoo.co.uk
DSFS Convent, Holy Trinity Parish Centre, Culliford Road North – DORCHESTER
( 00441305264355
DSFS Convent, 54 High Street Bentley don Castro
DN5 0AT Ph. 0044 1302876252
In Sud Africa
Casa “San Giuseppe” – P.O. Box 55 CP. – 8870 Kakamas
SUD AFRICA
( 0027-54-4310731
¢8 dausf@lantic.net
In Tanzania
DSFS Convent, P.O. Box 490 – USA River – Arusha, TANZANIA
( 00255-788933170
In Kenya
DSFS Convent, Katani P.O. Box 236 – 00519 – Mlolongo, KENYA
( 00254-721574594
In India
Casa Provinciale: “De sales Nilaya” – Electronics City
P.O. 561229 Bangalore Karnataka – INDIA
( e fax 0091-80-783462/7835891
¢8 desales@vsnl.net
La Congregazione è pure presente in India:
nello stato dell’Andhra Pradesh a Ananthapur, Attili, Eluru,
e Ubir;

nello stato del Karnataka a Bangalore (casa Provinciale), Adigondanahally, Kodani e Maysore;

nello stato del Kerala a Kawdiar, Alamugal, Mammood, Veganoor e Vizhinjam

nello stato Meghalaya a Rongara, Siju, Shillong e Tura;

nello stato del Tamilnadu a Vedaraniam e nello stato di Jharkhand a Seraikella.

In Indonesia
Puteri – St. Fransiskus dari sales, Jhn Adi Sucipto Komleks Perum
Bandara, Pensip Waiot, Maumere – Flores N.T.T.
( 0062-81287507483

Piccole suore di Santa Teresa del Bambin Gesù
La Congregazione sorse a Imola nel 1923 per opera dei Servi di Dio
Canonico Giuseppe Mazzanti e Madre Maria Zanelli.
In Brasile
Pequenas Irmas del S.Terezinha do M.J.
Avenida Zaira Mansur Sadek, 797
09321 – 010 Mauà (Sao Paulo) – BRASILE
(Tel 55 (11) 45181162
¢8 crechelarsantaterezinha@yahoo.com.bradmcrechesantaterezinha@yahoo.it
La Congregazione è pure presente in Brasile a: Ribeirao Pires (SP) e Itauna (MG)
In Francia
Maison natal – 50 rue Saint-Blaise
61000 Alençon – FRANCIA
In Kenya
Little Sisters of St. Therese of the C.J.
Box 209560200 Kiirua (Meru) – KENYA
(Tel. 00 254 758 475664 WhatsApp 00254 711 616119
¢8 therese@africaonline.co.Ke
La Congregazione è pure presente in Kenya a Elementaita, Machaka, Nakuru Timau, Karen-Nairobi
In Messico
Pequenas Hermanas de S. Teresa del N.J.
Casa Hogar de Nuestros Pequenos Hermanos
Cristo Rey – Ap.do 38384001 Nogales, Sonora – MESSICO
( e fax: 00 52 631 31 61604 – ¢8 phstocd@hotmail.com 

Pie Operaie di San Giuseppe
La Congregazione sorse a Imola nel 1919 per opera di Madre Maria Agnese Tribbioli.

In Brasile
Ir. Pias Operaias de São José
“Casa Gemma Preziosa”
Lago Sul Q1 27 CJ 20, CS 28
CEP 71601-001 Brasilia DF – BRASILE
( 005561 33673326
La congregazione è presente pure in Brasile a San Paolo e Alagoas.
In India
Pious wurkens of St. Joseph’s Convent kureepuzha
P.O. Perinad Kollam 691604
Kerala State Sauth – INDIA
( 0091-474-2701540
St. Convent Cingoli
P.O. Kartikapalli Alapuzha – Kerala, INDIA
Maria Egnes English Medium Convent School
P.O. Kureepuzha Perinad 691604
Kollam – Kerala, INDIA
In Romania
Muncitoarele Pioase Ale Sf.Iosif
Strada Muncitorului,10
905500 Mangalia-Constanta ROMANIA
( 0040-241740248

Opere Missionarie delle realtà ecclesiali, legate alla nostra Diocesi

  •  Comunità Missionaria di Villaregia
    La Comunità Missionaria di Villaregia è stata presente a Imola dal 2 settembre 2008 al 31 agosto 2018.
    Attualmente si trova a Vedrana (BO). Altre sedi in Italia: Villaregia (RO), Lonato del Garda (BS), Quartu Sant’Elena (CA), Pordenone, Nola (NA) e Roma.
    Sedi all’estero: in Brasile a Belo Horizonte e San Paolo; in Perù a Lima; a Porto Rico; in Messico a Texcoco; in Costa d’Avorio a Yopougon; in Mozambico a Maputo; in Burkina Faso a Ouagadougou; in Etiopia a Robe.
    Per contatti: Michela e Paolo Bottau (333 3787736, 339 2954121) sposi missionari residenti a Imola.
  • Frati Minori Cappuccini
    A Imola ha sede uno dei due centri regionali delle Missioni dei Padri Cappuccini. Le opere sostenute dai Cappuccini dell’Emilia Romagna sono in: Etiopia, Centrafrica, Turchia, Georgia, Romania.
    Via Villa Clelia,16 – 40026 Imola (BO)
    Tel. 0542 40265
    E-mail: centromissionario.imola@gmail.com
    Per ulteriori informazioni consultare il sito  www.centromissionario.it
  • Oratorio di San Giacomo
    La Compagnia dell’Oratorio di San Giacomo ha sede a Imola in Piazza Ferri, 3 dal 1995 ma è già attiva, nel mondo giovanile imolese già dai primi anni ‘90. L’obiettivo dell’Oratorio resta quello di proporre ai giovani una esperienza di “autentico incontro cristiano”, anche se ad oggi numerose famiglie sostengono il lavoro missionario insieme al rettore don Giuseppe Tagariello.
    Fra le numerose opere di tipo culturale avviate dai giovani (fra le quali il teatro, il coro gospel, il progetto di alternanza scuola-lavoro con il polo liceale, le vacanze estive ed invernali e la polisportiva), dal 1996 è nata un’amicizia con un gruppo di giovani di Bukavu (repubblica Democratica del Congo) con i quali si porta avanti una serie di iniziative che coinvolgono alcune realtà pubbliche e private locali: adozioni scolastiche a distanza, costruzioni di vari acquedotti, reparto maternità, attività di microcredito a Bukavu, stages lavorativi di ragazzi africani presso aziende locali, scuola di Pietro, progetto dei bambini malnutriti e avviamento all’agricoltura.
    Oratorio San Giacomo: Piazza Ferri, 3 – 40026 Imola
    Tel. 0542-31556 – E-mail: eleonora.casetti@gmail.com
    E-mail del referente in Africa: plokeka@yahoo.fr
  • Terziari Regolari di San Francesco (Frati del Piratello)
    I Padri Francescani del Piratello sono stati impegnati in un progetto nelle Filippine dove hanno operato in particolare Padre Marcello Fadda e Padre Carlo Stradaioli, che hanno svolto per vari anni il loro ministero al Santuario. Attualmente la missione nelle Filippine è passata sotto la guida della curia generalizia dell’ordine a Roma.
    Tel. 0542 40455
    E-mail: santuariodelpiratelloimola@gmail.com