Il volto missionario della nostra Chiesa

Progetto Chiese sorelle “Imola – Santo André”

La volontà e le linee fondamentali del Progetto hanno le radici nel Concilio Ecumenico Vaticano II.
Prima del Concilio, i progetti missionari erano sempre proposti e sostenuti da una Congregazione religiosa o da un Istituto missionario.
Il Concilio però ha fatto intendere una nuova idea di quello che è una diocesi. Ha affermato che essa è soprattutto una Chiesa particolare, una Chiesa locale, non solo parte della Chiesa universale, ma Chiesa universale essa stessa, invitando quindi le Chiese particolari ad una più grande responsabilità missionaria.

Anche a Imola, si cominciò a sentire la necessità di aprirsi ad una coscienza missionaria più grande: la nostra Chiesa particolare non poteva ripiegarsi troppo su se stessa, solo sui suoi problemi. Nell’assemblea pastorale diocesana del 1978 si cominciò a parlare della necessità di aprirsi alla missione, di aprire un progetto missionario in quello che allora si chiamava Terzo Mondo. C’erano già esperienze diocesane in Brasile e le suore di Santa Teresa di Imola, che avevano due comunità a Santo André, suggerirono la possibilità di creare un ponte per realizzare questo progetto. Tutto ciò fu sottoposto al Consiglio Presbiterale e al Consiglio dei Parroci che lo approvarono con molta gioia, grazie anche all’entusiasmo del vescovo di allora S.E. Mons. Dardani.

Santo André è una diocesi urbana e operaia, costituita da 7 città ormai collegate fra loro e con una popolazione di quasi 4 milioni di abitanti. Si trova nella periferia di San Paolo e contribuisce a formare la città metropolitana paulista con circa 24 milioni di abitanti.
È la maggiore concentrazione industriale di tutta l’America Latina dove sono presenti i più grandi stabilimenti di industrie automobilistiche: delle 23 industrie più fiorenti del Brasile, 10 hanno sede nel territorio della Diocesi.La zona è conosciuta in tutto il Brasile e chiamata “grande ABC” (dalle iniziali delle 3 città più poplate: Santo André, São Bernardo do Campo e São Caetano).
Una di queste 7 città è São Bernardo do Campo, con i suoi 900.000 abitanti.
La sua sorte è quella di tutte le grandi città brasiliane: in seguito alla meccanizzazione dell’agricoltura e alla industrializzazione massiccia nelle periferie delle città, numerose persone si sono spostate nel giro di pochi anni dalla campagna e dall’interno verso nuovi poli industriali portando alla formazione delle favelas (quartieri di baracche).

In quest’ambiente di miseria, povertà, mescolanza di gente proveniente dai luoghi più disparati del Brasile,  nel 1980 i nostri missionari iniziarono la loro opera nella appena costituita parrocchia di São Geraldo Magella. Quando arrivarono, qualche baracca, molta povertà, ai margini della foresta. Dopo alcune decine di anni, il territorio è arrivato ad accogliere fino a 150.000 abitanti (e per questo la Diocesi di Santo André ha provveduto a creare una seconda parrocchia); con il procedere dell’urbanizzazione, si assiste alla fine delle baracche… ma non a quella della povertà.
Poiché voleva essere un segno di tutta la comunità diocesana imolese in Brasile,  furono inviati 3 sacerdoti “fidei donum”: don Sante Collina, don Leo Commissari e don Nicola Silvestri e 5 suore delle 5 congregazioni religiose sorte nella nostra diocesi: suor Agnese Zaniboni delle Piccole suore di Santa Teresa di Gesù Bambino, suor Innocenza Turci delle Figlie di San Francesco di Sales, suor Adriana Rubino delle Pie Operaie di San Giuseppe, Suor Rosa Mariani delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante e suor Paola Giacometti delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe.
Tale progetto di comunione fu subito segnato dal sacrificio di suor Rosa Mariani, morta per incidente dopo circa un mese dal suo arrivo in Brasile.
Inizialmente i 3 sacerdoti vivevano insieme in una casa e le 5 suore in un’altra.

Nel tempo la fraternità “imolese” ha subito alcune variazioni. La presenza di un nuovo sacerdote, don Angelo Ceroni, nel 1995 portò all’assunzione di una seconda parrocchia: Jesus de Nazaré, con la divisione dei sacerdoti (don Angelo e don Nicola a São Geraldo mentre don Sante e don Leo a Jesus de Nazaré, parrocchia più piccola ma di pari condizioni socio-culturali).
L’assassinio di don Leo avvenuto il 21 giugno 1998, l’arrivo nel gennaio del 1999 di don Gilberto Raffini, la morte  di don Angelo avvenuta il 17 Aprile 1999 e il desiderio di don Nicola di muoversi verso una diocesi più povera dell’interno (dal 2001 egli si trova nella prelatura di São Felix do Araguaja, a Porto Alegre do Norte), hanno portato a riconsegnare alla Diocesi di Santo André la parrocchia di São Geraldo che nel 2008, a causa dell’enorme sviluppo urbano, è stata smembrata creando la nuova Parrocchia di São Pedro e São Paulo.

Nel 2007 don Francesco Commissari è partito come missionario “fidei donum” diventando Parroco di Jesus di Nazaré; nell’estate del 2009 Don Gilberto Raffini è rientrato in Italia e nel 2012 è arrivato Don Gabriele Tondini. Nel Novembre 2014 Don Francesco Commissari è rientrato nella Diocesi di Imola, e Don Gabriele è divenuto Parroco di Jesus de Nazaré al suo posto. Nell’agosto del 2017 anche Don Gabriele Tondini è tornato definitivamente in Italia. Anche questa seconda Parrocchia è stata riconsegnata alla Diocesi di Santo André, e ora ne è parroco un sacerdote brasiliano. Don Sante Collina, ormai ottantenne, continua a vivere lì, aiutando nelle celebrazioni e altri servizi.

L’impegno della Diocesi di Imola, in questa evoluzione del Progetto Chiese Sorelle, continua oggi, in particolare, attraverso la presenza delle Congregazioni Femminili che si trovano nella Diocesi di Santo André, sostenute anche con piccoli aiuti economici da parte della nostra Diocesi; inoltre, resta aperto il contatto col Vescovo di Santo André, soprattutto per mantenere viva la memoria di Don Leo e del suo sacrificio.
Per quanto riguarda la vita delle Congregazioni, agli inizi degli anni ’90, uscì dal progetto la Congregazione delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di San Giuseppe.
Le altre Congregazioni di suore hanno pian piano aperto case “loro”, sempre a São Bernardo ma in zone diverse, impegnandosi, oltre che nella pastorale nelle due parrocchie di São Geraldo e Jesus de Nazaré, anche nella realizzazione di asili, oratori, centri comunitari, ecc. Fra tutte le opere dei nostri missionari a São Bernardo, è opportuno ricordare il grande Centro di Formazione Professionale voluto da don Leo (e a lui intitolato dopo la sua morte) nella favela dell’Oleoduto che con i suoi innumerevoli corsi professionali e culturali è una presenza di grande rilievo nel territorio.


Sacerdoti fidei donum

Collina don Sante
Paroquia Jesus de Nazarè
Rua Isabel de Andrade Maia, 537  –   Vila São José
09790-430 São Bernardo do Campo – SP – BRASILE
Tel./fax: 0055-11-4127-4075
E-mail: pjnazare82@gmail.com


Congregazioni religiose

Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante
(Suor Daniela Bonello e consorelle)
Rua Diogo Botelho, 79 – Jardim Silvina
09791-030 São Bernardo do Campo – SP – BRASILE
Tel. e fax: 0055-11-41270636
E-mail: bonellod14@gmail.com


Figlie di san Francesco di Sales
Rua Julio Piatto, 41 – Nova Petropolis
09771-350 São Bernardo do Campo – SP – BRASILE
Tel. 0055-11-4337-1770
E-mail: ifsaofrancisco@gmail.com


Piccole Suore di Santa Teresa di Gesù Bambino
Lar “Madre Vincenza”
Rua Angatuba, 87 – Baeta Neves
09751-190 São Bernardo do Campo – SP – BRASILE
Tel: 0055-11-4125-6381
E-mail: lmv@cebinet.com.br

Avenida Zaira Mansur Sadek, 775
09321 – 010 Mauá (Sao Paulo)
Tel. e fax: 00 55 11 45455130
E-mail: nsasracarmo@ig.com.br


Pie Operaie di San Giuseppe
(Suor Adriana Rubino e consorelle)
Rua 1 – 374 – CP 67 – Jardim das Orquideas
Alvarenga – São Bernardo do Campo – SP – BRASILE
Tel. 0055-11-4358-3006
E-mail: piasoperaiasdesj@yahoo.com.br


Associazione di Promozione Umana e Riscatto della cittadinanza “Padre Leo Commissari”
(gestisce il Centro di Formazione Professionale “don Leo Commissari” e l’Asilo “Margarida”)
Rua Padre Leo Commissari, 288 (Antigo Oleoduto) – Jardim Silvina –
09791-030 São Bernardo do Campo – SP – BRASILE
Tel. e fax: 0055-11-41270866
E-mail: padreleo@padreleo.org.br


Sacerdoti imolesi fidei donum

Silvestri don Nicola
Sacerdote nella prelatura di São Felix do Araguaja in Brasile – Rua Mato Grosso, 274
Tapirapé 78655-000 Porto Alegre do Norte – MT – BRASILE
E-mail: nicolasilvestri9@gmail.com


Missionari originari della Diocesi di Imola

(I dati qui riportati, sono riferiti ai missionari in collegamento col Centro Missionario Diocesano)

 

In Argentina

Suor Maria Adelma Bovo, delle “Sorelle della Misericordia”
(di Sesto Imolese)
Ventura Bosch, 2388 – 1757 Laferrere – Buenos Aires – ARGENTINA
E-mail: maridelmabo@hotmail.com

In Brasile

  • Suor Daniela Bonello, delle Ancelle del S. Cuore di Gesù
    Agonizzante
    (di Imola)
    Rua Diogo Botelho, 79 – Jardim Silvina
    09791-030 São Bernardo do Campo – SP – BRASILE
    Tel. e fax: 0055-11-41270636
    E-mail:  bonellod14@gmail.com
  • Suor Innocenza Turchi,  Figlie di San Francesco di Sales
    (di Massa Lombarda)
    “Casa da vida Padre Carlos Cavina”
    Estrada do Rio Preto, 2001 Chácara Lucélia
    CEP 11740-000, Itanhaém – SP – BRASILE
    Tel. +55 41 1335 942 577
    E-mail: irma.inocencia@hotmail.com

In Ecuador

Mugellesi Marco e Caterina con i figli Teresa e Tommaso,
famiglia missionaria dell’Operazione Mato Grosso

(di Casalecchio di Castel Bolognese)
Casa Campesina de Pujili
Cotopaxi – ECUADOR

In Egitto

Sr. Maria Pierina Giunchi, delle Missionarie della Carità
di M. Teresa di Calcutta (di Imola)
Shara El Mufatifh, 10 – El Adara – Alexandria – EGITTO
Tel. 0020 34 28 31 64

In Giappone

Fulvio, Piera e Stefano Forbicini, della Comunità Neocatecumenale
(di Lugo)
Kanagawa-ken – Yokohama-shi – Tzuzuki-ku Kagahara 1-24 6-307, 224-0055 JAPAN
E-mail: forbi@isis.ocn.ne.jp

In Kenya

Suor Maria Pia Santandrea, delle Piccole Suore di S. Teresa
di Gesù Bambino
(di Imola)
Little Sisters of St. Therese of the C.J.
Kiirua Mission P.O. Box 2095, 60200 Meru – KENYA
E-mail:  therese@africaonline.co.Ke – santandreamaria@gmail.com

In Messico

  • Padre Carlo Mongardi, missionario Saveriano (di Sassoleone)
    Apartado Postal 1-200 45101 Zopopan, Jal. – MESSICO
    E-mail: mongherd38@yahoo.com.mx
  • Suor Giacomina Monti, delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la
    protezione di S. Giuseppe  (di Imola)
    Comunitá “Madre Lucia Noiret”, Calle Lago Erne n. 21, Colonia Ciudad Lago
    57180 Nezahualcoyotl – Estado De México – MÉXICO
    E-mail: giacominamonti@tiscali.it
  • Suor Maria Suzzi, delle Piccole Suore di Santa Teresa del Bambin Gesù (di Imola)
    Pequeñas Hermanas de S. Teresa del N.J.
    Casa Hogar de Nuestros Pequeños Hermanos
    Cristo Rey – Ap.do 38384001 Nogales, Sonora – MESSICO
    Tel. e fax: 00 52 631 31 61604
    E-mail: mariasuzzi@hotmail.com

In Papua Nuova Guinea

Fratel Roberto Valenti, del Pontificio Istituto Missioni Estere
(di Massa Lombarda)
V.T.C. Watuluma – P.O. Box 633 – Alotau – M.B.P. 211 – PAPUA NUOVA GUINEA
E-mail: bro.roberto.valenti@gmail.com

In Perù

  • Fratel Francesco Baldazzi, Religioso Marista (di Sellustra)
    Escuela “M. Champagnat”
    AP 106 Chosica  Lima 15 –  PERÙ
    Tel. 0051.13610214
  • Margherita Coralli, della Comunità Missionaria di Villaregia
    (di Bubano)
    Comunidad Missionera de Villaregia
    Jr. José de la Torre Ugarte 114, Mariano Melgar Lima 35 – PERÚ
    Tel. 0051/1/7149440 – 7149439
    E-mail: cmvli@hotmail.com

In Svizzera

Suor Marina di Marzio, Piccole Suore di S. Teresa di Gesù Bambino
(di Imola)
Culla Arnaboldi – Via A. Ronchi, 6 – 6900 Lugano – SVIZZERA
E-mail: suormarina.dimarzio@gmail.com

In Turchia

Padre Ezio Venturini, dei Frati Minori Cappuccini
(di Mezzocolle)
Sent Antuan Katolik Kilisesi 1610 Sokak No 5
Bayrakli 35020 Izmir – TURCHIA

In Taiwan

Don Paolo Costa, della Fraternità sacerdotale di san Carlo Borromeo
(di Imola)
(243) N. 22, Futai st.,Taishan township, Taipei Country, TAIWAN R.O.C.
E-mail: p.costa@fscb.org

In Centrafrica

Farolfi suor Federica delle Suore Missionarie Comboniane
(Casalecchio di Castelbolognese)
B.P. 1410 – Bangui  – REP. CENTRAFRICAINE
E-mail: fedefaro@yahoo.fr

In Zimbabwe

Suor Antonietta Giberti, delle “Maestre Pie dell’Addolorata”
(di Castelnuovo) – in servizio all’orfanatrofio di Monhodoro
Sisters of our Lady of Sorrows
67, Abercorn Street, Chegutu – ZIMBABWE
E-mail: antoniettagiberti@gmail.com


Opere missionarie degli Istituti religiosi sorti in Diocesi di Imola

(sono escluse le case legate al Progetto Chiese Sorelle Imola – Santo André)

Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante

La Congregazione sorse a Lugo nel 1888 per opera del Venerabile mons. Marco Morelli e della Venerabile Madre Margherita Ricci Curbastro.

 

In Benin

Paroisse de Wé-Wé
B.P. 362 – Djougou – BENIN

In Brasile

C.P. 2062 – Vila Galvão – 07071-940 Guarulhos – SP – BRASILE
Tel. 0055-11-64043472

In Colombia

Ancianato Divino Niño
RamiriquiBoyaca – COLOMBIA S.A. – Tel.  0057-87327381

Nelle Filippine

37 Sydney B.F. Homes
Las pinas – Metro – Manila – FILIPPINE – Tel.  006328252242

In Indonesia

  • Blara Abdi Hati Kudus Yesus Berduka
    Jln Hatta, Kelurahan Lawir
    Kec Langue Rembong
    Ruteng 89508 – Manggarai – Flores N.T.T. – INDONESIA
    Tel. e fax: 0062.385.2424531
  • Blara Abdi Hati Kudus Yesus Berduka
    A.N. Stasi Santo Simon Petrus, Tarus
    Jl. Timor Raya Km. 14, Noelbaki
    85228 Kupang N.T.T. – INDONESIA

In Togo

  • B.P. 156 SadaAtakpamè – TOGO
    Tel. 00228-4400725 (casa) 00228-440616 (scuola)
  • B.P. 31285 Lomé-Agoé – TOGO
    Tel. 00228-22386148

Ancelle del Sacro Cuore di Gesù sotto la protezione di S. Giuseppe

La Congregazione sorse a Imola nel 1876 ed ebbe come fondatrice la savoiarda Madre Lucia Noiret.

 

In Guatemala

“Casa Sagrado Corazon” – Delegaciòn General- Delegata Generale Suor Giacomina Monti
12 Av. 17-13, Col. S. Ignacio, Zona 7
01057 Mixco – GUATEMALA
Tel. 00502-24362061
E-mail:  esclavas.sagrado.corazòn.@gmail.com

La Congregazione è pure presente in Guatemala a Guatemala Ciudad (Zona 7) e in Alta Verapaz (Cobàn)

In Messico

Comunità “Madre Lucia Noiret”
Calle Lago Herne N. 21, Col Ciudad Lago
Netzahualcoyotl – Estado de Mexico, C.P. 57180 – MESSICO
Tel.  00525-55766577
E-mail:  gilberta.santandrea@hotmail.com

La Congregazione è pure presente nella Città di México, Colonia Coyoacàn, con la comunità “Flor y canto”- Noviziato


Figlie di san Francesco di Sales

La Congregazione sorse a Lugo nel 1872 per opera del Venerabile Canonico Carlo Cavina.

 

In Brasile

(Suor Innocenza Turci, Suor Regina Donattini e consorelle)
Filhas de S. Francisco de Sales , Casa da Vida “Padre Carlos Cavina”
Estrada Rio Preto 2001 – Gaivota – Itanhaém – SP – BRASILE
Tel. 0055-13-3594-2577 –
E-mail:  irmacarlocavina@gmail.com

Nelle Filippine

Daugheters of St Francis de Sales
formation house hansuyin village – Talon las Pinas
Metro Manila – PHILIPPINES
Tel. 0063-8013094 – Fax 0063-2-8023941
E-mail: dsfs@pacific.net.ph.

La Congregazione è pure presente nelle Filippine a: Bolinao-Pangasinan, Daet e Silang Cavite (2 case)

In Inghilterra

  • DSFS Convent, 10 Simpson Street, Oldburry, West Midlans,
    B 69 4AL, UK
    Tel. 0044-121-5529528
    E-mail: dsfsconvent@yahoo.co.uk
  • DSFS Convent, Holy Trinity Parish Centre, Culliford Road North – DORCHESTER
    Tel. 00441305264355
    DSFS Convent, 54 High Street Bentley don Castro
    DN5  0AT Ph. 0044 1302876252

In Sud Africa

  • R.C. Mission – P.O. Box 37 – 8874 Augrabes – SUD AFRICA
    Tel. 0027-54-4517217
    E-mail: dogters@lantic.it
  • Casa “San Giuseppe” – P.O. Box 55 CP. – 8870 KakamasSUD AFRICA
    Tel. 0027-54-4310731
    E-mail: dausf@lantic.net

In Tanzania

Daughters of St. Francis de Sales, P.O. Box 1573 – Morogoro, TANZANIA
Tel.  00255-745191856
E-mail: dsfstanzania@rediffmail.com
DSFS Convent, P.O. Box 490 – USA River –  Arusha, TANZANIA
Tel. 00255-788933170

In Kenya

DSFS Convent, Katani P.O. Box 236 – 00519 – Mlolongo, KENYA
Tel. 00254-721574594

In India

Casa Provinciale: “De sales Nilaya” – Electronics City
P.O. 561229 Bangalore  Karnataka – INDIA
Tel. e fax 0091-80-783462/7835891
E-mail: desales@vsnl.net

La Congregazione è pure presente in India:
nello stato dell’Andhra Pradesh a Ananthapur, Attili, Eluru, e Ubir;

nello stato del Karnataka a Bangalore (casa Provinciale), Adigondanahally, Kodani e Maysore;

nello stato del Kerala a Kawdiar, Alamugal, Mammood, Veganoor e Vizhinjam;

nello stato Meghalaya a Rongara, Siju, Shillong e Tura;

nello stato del Tamilnadu a Vedaraniam e nello stato di Jharkhand a Seraikella.

In Indonesia

Puteri – St. Fransiskus dari sales, Jhn Adi Sucipto Komleks Perum
Bandara, Pensip Waiot, Maumere – Flores N.T.T.
Tel.  0062-81287507483


Piccole suore di Santa Teresa del Bambin Gesù

La Congregazione sorse a Imola nel 1923 per opera dei Servi di Dio
Canonico Giuseppe Mazzanti e Madre Maria Zanelli.

 

In Brasile

Pequenas Irmas del S.Terezinha do M.J.
Avenida Zaira Mansur Sadek, 775
09321 – 010 Mauà (Sao Paulo) – BRASILE
Tel. e fax 0055 11 45455130
E-mail: nsasracarmo@ig.com.br

La Congregazione è pure presente in Brasile a: Ribeirao Pires (SP) e Itauna (MG)

In Francia

Maison natal – 50 rue Saint-Blaise
61000 Alençon – FRANCIA

In Kenya

Little Sisters of St. Therese of the C.J.
1.O. Box 209560200 Kiirua (Meru) – KENYA
Tel. 00 254 64 41008
E-mail:  therese@africaonline.co.Ke

La Congregazione è pure presente in Kenya a Elementaita, Machaka, Nakuru Timau, Karen-Nairobi  

In Messico

Pequenas Hermanas de S. Teresa del N.J.
Casa Hogar de Nuestros Pequenos Hermanos
Cristo Rey – Ap.do 38384001 Nogales, Sonora – MESSICO
Tel. e fax: 00 52 631 31 61604 – E-mail: phstocd@hotmail.com

Pie Operaie di San Giuseppe

La Congregazione sorse a Imola nel 1919 per opera di Madre M. Agnese Tribbioli.

 

In Brasile

Ir. Pias Operaias de São José
“Casa Gemma Preziosa”
Lago Sul Q1 27  CJ 20, CS 28
CEP 71601-001 Brasilia  DF – BRASILE
Tel. 005561 33673326

In India

  • Pious wurkens of St. Joseph’s Convent kureepuzha
    P.O. Perinad Kollam 691604
    Kerala State Sauth –  INDIA
    Tel. 0091-474-2701540
  • St.Convent Cingoli
    P.O. Kartikapalli Alapuzha  – Kerala, INDIA
    Maria Egnes English Medium Convent School
  • P.O. Kureepuzha Perinad 691604
    Kollam – Kerala, INDIA

In Romania

Muncitoarele Pioase Ale Sf.Iosif
Strada Muncitorului,10
905500 Mangalia-Constanta ROMANIA
Tel.  0040-241740248


Opere missionarie delle realtà ecclesiali legate alla Diocesi di Imola

Comunità Missionaria di Villaregia

La Comunità Missionaria di Villaregia è stata presente a Imola dal 2 settembre 2008 al 31 agosto 2018.
Attualmente si trova a Vedrana (BO).

Altre sedi in Italia: Villaregia (RO), Lonato del Garda (BS), Quartu Sant’Elena (CA), Pordenone, Nola (NA) e Roma.
Sedi all’estero: in Brasile a Belo Horizonte e San Paolo; in Perù a Lima; a Porto Rico; in Messico a Texcoco; in Costa d’Avorio a Yopougon; in Mozambico a Maputo; in Burkina Faso a Ouagadougou.

Per contatti: Michela e Paolo Bottau (333 3787736, 339 2954121) sposi missionari residenti a Imola.

 

Frati Minori Cappuccini

A Imola ha sede uno dei due centri regionali delle Missioni dei Padri Cappuccini. Le opere sostenute dai Cappuccini dell’Emilia Romagna sono in: Etiopia, Centrafrica, Turchia, Georgia, Romania.

Via Villa Clelia,16 – 40026 Imola (BO)
Tel. 0542 40265
E-mail: centromissionario.imola@gmail.com
Per ulteriori informazioni consultare il sito  www.centromissionario.it.

Oratorio di San Giacomo

La Compagnia dell’Oratorio di San Giacomo ha sede a Imola in P.za Ferri, 3 dal 1995 ma è già attiva, nel mondo giovanile imolese già dai primi anni ‘90. L’obiettivo dell’Oratorio resta quello di proporre ai giovani una esperienza di “autentico incontro cristiano”, anche se ad oggi numerose famiglie sostengono il lavoro missionario insieme al rettore don Giuseppe Tagariello.

Fra le numerose opere di tipo culturale avviate dai giovani (fra le quali il teatro, il coro gospel, le vacanze estive ed invernali e la polisportiva, dal 1996 è nata un’amicizia con un gruppo di giovani di Bukavu (repubblica Democratica del Congo) con i quali si porta avanti una serie di iniziative che coinvolgono alcune realtà pubbliche e private locali: adozioni scolastiche a distanza, costruzioni di vari acquedotti, reparto maternità, attività di microcredito a Bukavu, stages lavorativi di ragazzi africani presso aziende locali.

Oratorio San Giacomo: Piazza Ferri, 3 – 40026 Imola
Tel. 0542-31556 – E-mail: orsaminore89@yahoo.it
E-mail del referente in Africa: plokeka@yahoo.zr

Terziari Regolari di San Francesco (Frati del Piratello)

I Padri Francescani del Piratello sono stati  impegnati in un progetto nelle Filippine dove hanno operato in particolare Padre Marcello Fadda e Padre Carlo Stradaioli, che hanno svolto per vari anni il loro ministero al Santuario. Attualmente la missione nelle Filippine è passata sotto la guida  della curia generalizia dell’ordine a Roma.

Tel. 0542 40455
E-mail: santuariodelpiratelloimola@gmail.com