Cammino sinodale

Cammino sinodale2023-09-15T09:10:30+02:00

Il cammino sinodale

della Diocesi di Imola

La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino sinodale, dal titolo «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione», si è aperto solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma; il 17 nelle Chiese particolari; nella nostra Diocesi il 24 ottobre, in concomitanza con l’inizio del giubileo della Cattedrale


Martedì 11 ottobre per le diocesi della Romagna si è aperto il secondo anno del cammino sinodale con la presentazione del documento I cantieri di Betania da parte di monsignor Erio Castellucci: è seguita poi un’analisi comparativa delle sintesi diocesane delle sette diocesi romagnole. «Non si ricomincia da zero» perché il cammino fatto nel primo anno, i frutti raccolti «sono la base per la prosecuzione del lavoro» come ribadito ne I cantieri di Betania


Siamo invitati a interrogarci sulla sinodalità, tema decisivo per la vita e la missione della Chiesa tutta. «Questo itinerario, che si inserisce nel solco dell’«aggiornamento» della Chiesa proposto dal Concilio Vaticano II, è un dono e un compito: camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione. Il nostro “camminare insieme”, infatti, è ciò che più attua e manifesta la natura della Chiesa come Popolo di Dio pellegrino e missionario» (dal Documento Preparatorio, 1)


News

2023: La fase sapienziale

Il terzo anno del cammino sinodale – Articoli e documenti

Materiale per camminare insieme
Fai click sul nome del documento per leggerlo/scaricarlo

  • ORIENTAMENTI METODOLOGICI PER IL DISCERNIMENTO DELLA FASE SAPIENZIALE NELLE DIOCESI
  • LINEE GUIDA PER LA FASE SAPIENZIALE DEL CAMMINO SINODALE DELLE CHIESE IN ITALIA
    La seconda tappa del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, la fase sapienziale, comincia con una parola di gratitudine: al Signore, che ci sta guidando attraverso il suo Spirito; al Santo Padre, che ci accompagna con i suoi orientamenti; alle Chiese particolari nelle quali vive e opera l’intero popolo di Dio – laici, ministri, consacrati – che si è messo in ascolto della voce dello Spirito; a chi hanno assunto servizi di responsabilità: vescovi e presbiteri, i membri del Comitato nazionale, i 400 referenti diocesani con le relative équipe e tutte quelle persone – una moltitudine – che ogni giorno, nelle case, nei luoghi di lavoro e di studio, negli ambienti di cura e di incontro, nelle comunità cristiane e nella società, portano avanti la costruzione del regno di Dio nella vita di ogni giorno: “santi e sante della porta accanto”, che formano una rete preziosissima, una quotidianità ecclesiale ignorata dalle statistiche e dai media; sono discepoli e discepole che vivono il Cammino sinodale seguendo il Signore nella quotidianità. L’immagine della “casa di Betania”, icona del secondo anno narrativo, venne scelta per valorizzare questa dimensione domestica dell’esperienza cristiana, fatta di accoglienza, semplicità, attenzione reciproca. Rendiamo lode al Signore perché in Italia le “case di Betania” sono davvero molte
  • InfograficaTappe (1)

Ottobre 2022: I cantieri di Betania
Si apre il secondo anno del cammino sinodale – Articoli e documenti

I cantieri di Betania – Prospettive per il secondo anno del Cammino sinodale.pdf


Continuiamo a camminare insieme – Vademecum per il secondo anno del Cammino sinodale delle Chiese in Italia
a cura del Gruppo di coordinamento nazionale


Comunicazioni dei referenti diocesani


Materiale per camminare insieme
Fai click sul nome del documento per leggerlo/scaricarlo

  • schede_diocesane.pdf
    Nel file si trovano (dopo una breve introduzione, alcuni suggerimenti di preghiera e brevi provocazioni in ascolto della Parola) alcune domande per ciascuno dei 3 cantieri. Ovviamente, ogni parrocchia, associazione e movimento può individuare un quarto cantiere, specifico per la propria realtà. Queste schede possono essere oggetto di confronto (e quindi di adattamento alla propria realtà) nel Consiglio Pastorale e nei diversi gruppi che desiderano proseguire la conversione sinodale.
  • Documento_Tappa_Continentale.pdf
    L’intera Chiesa è in cammino sinodale. Mentre la Chiesa italiana dedica questo II anno all’approfondimento di ascolto sui 3 cantieri, nelle Chiese continentali il percorso prevede tra gennaio e marzo lo svolgimento delle assemblee sinodali continentali: per l’Europa, sarà in febbraio, a Praga, dove parteciperà la delegazione italiana.
    Così come “I cantieri di Betania” è frutto del discernimento delle sintesi diocesane, il documento della tappa continentale è nato dal discernimento dei contributi delle Chiese nazionali, di cui il testo riporta ampi e numerosi brani (v. paragrafo 5). Poichè il cammino sinodale è dell’intero Popolo di Dio, è interessante che questo documento venga diffuso e letto, come partecipazione al cammino in ogni suo livello.
  • Parlaci del tuo cammino
    Tramite questo questionario si chiede cortesemente di mandare, possibilmente entro Pasqua, un feedback sull’esperienza del II anno di cammino sinodale. Attenzione, quest’anno sono richieste soltanto le informazioni minime su come questa si è sviluppata l’esperienza sinodale (quale cantiere, chi è stato coinvolto, una breve descrizione dell’esperienza)

Ottobre 2021 – Ottobre 2022: il primo anno del cammino sinodale
Articoli e documenti

CAMMINO SINODALE DELLE CHIESE CHE SONO IN ITALIA – Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà.pdf


Suggerimenti Liturgici per celebrare l’Apertura del Sinodo nelle Chiese locali.pdf


Documento preparatorio per il Sinodo.pdf


Sintesi del cammino sinodale della Diocesi di Imola e Appendice alla sintesi

Materiale per camminare insieme – Schede dalla Segreteria Generale del Sinodo

“Il Cammino sinodale è un evento dello Spirito, qualcosa di work in progress da costruire insieme”: così mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale e sottosegretario della CEI.
Queste schede esemplificative pubblicate vogliono essere uno strumento che ogni realtà particolare può adattare e usare come linee ispiratrici per concretizzare la consultazione ampia che questa fase del cammino sinodale si propone. Ogni scheda viene presentata da una breve introduzione.
È possibile scaricare le schede in formato pdf facendo click sul nome della scheda.

  • Scheda_AmbientiVita: utile per suscitare occasioni di confronto, in piccoli gruppi sul territorio e in realtà particolari, come ad esempio luoghi della fragilità e della cura, della cultura e dell’arte, del lavoro e dell’economia, luoghi della cittadinanza e della politica, per riflettere su cosa vuol dire “camminare insieme” nella Chiesa e come la Chiesa può camminare insieme con il mondo.
  • Scheda_Organismi_partecipazione: è pensata principalmente per Consiglio pastorale diocesano, Consiglio presbiterale, Consulta delle aggregazioni laicali, ma può essere certamente utiliz­zata, con qualche adattamento anche per gli organismi parrocchiali e di uni­tà pastorale.
  • Scheda_Parrocchie: utile per cercare di elaborare momenti di consultazione con tutti coloro che frequentano la parrocchia: può essere utilizzata anche da unità pastorali.
  • Scheda_UfficiDiocesani: in questa prima fase del Cammino sinodale, scandita dall’ascolto, è essenziale coinvolgere gli Uffici diocesani perché si attivi una riflessione “integrale” sulla dimensione pastorale.
  • Traccia_AscoltoTutti: scheda destinata a suscitare un ascolto di quanti si incontrano nei luoghi della vita quotidiana, di coloro che non frequentano stabilmente la comunità cristiana, di chi si sente ai margini o si dice indifferente

Comunicazioni dei referenti diocesani

Suggerimenti per gli incontri in diocesi

Contatti per il cammino sinodale diocesano

Referenti diocesani per il Sinodo:

Laura Pantaleoni  – tel. 334 201 2918;

Don Gabriele Tondini – tel. 338 682 0159;

Mail: sinododiocesiimola@gmail.com


Equipe diocesana per il Sinodo:

  • Suor Vincenza Benfante
  • Vincenzo Longo
  • Matteo Montanari

Link utili e rassegna stampa

Torna in cima