Servizio per la promozione
del sostegno economico alla Chiesa

Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa della Diocesi di Imola
Incaricato Diocesano: Davide Martini
sede: Piazza Duomo, 1 – Imola (presso: Istituto Diocesano Sostentamento Clero)
Sito web: sovvenire.chiesacattolica.it
contatti: sovvenireimola@libero.it / cel 328.2606271

Comunione, corresponsabilità, partecipazione dei fedeli, perequazione, solidarietà, trasparenza e libertà: sono alcuni dei pilastri su cui si fonda il sostegno economico alla Chiesa scaturito dalla revisione concordataria del 1984.

Il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa è stato costituito nel 1989 presso la Segreteria Generale della CEI come struttura di supporto operativo ed esecutivo delle iniziative per la promozione del sostegno economico alla Chiesa alla luce della riforma concordataria del 1984.

Il nuovo sistema di sostegno economico alla Chiesa, che ha comportato il superamento del millenario sistema beneficiale e degli assegni supplementari di congrua erogati dallo Stato, ha inteso responsabilizzare i fedeli attraverso la possibilità di sovvenire direttamente alle necessità della Chiesa utilizzando i nuovi strumenti introdotti: le offerte per i sacerdoti e la firma dell’otto per mille.

La CEI ha predisposto la nomina e l’effettivo funzionamento di un insieme di incaricati diocesani per la promozione del sostegno economico alla Chiesa, che lavorano in stretta sinergia con il Servizio nazionale e coprono tutto il territorio nazionale per valorizzare gli aspetti comunicativi peculiari di ciascuna diocesi.

Per maggiori informazioni su come i fondi dell’8xMille vengono utilizzati dalla Diocesi di Imola, visita la pagina dedicata a questo indirizzo.