Santo del giorno

Santo del giorno 2018-11-05T10:42:19+00:00

15 ottobre, Santa Teresa d’Avila

15 ottobre, 2019|

Nata nel 1515, fu donna di eccezionali talenti. Fuggendo da casa entrò a vent'anni nel Carmelo di Avila. Faticò prima di arrivare a quella che lei chiama la sua "conversione", a 39 anni. Fedele alla

9 ottobre, Abramo patriarca d’Israele

9 ottobre, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine dell'incipit alla c. 166v, L con Dio e Abramo (Locutus est Dominus ad Abraham dicens, responsorio alla lectio I Dominica in Quadragesima) dal Corale 5 del Miniatore di Imola (Chiesa di San Domenico di Imola, in esposizione nel Museo Diocesano).

8 ottobre, Santa Reparata martire

8 ottobre, 2019|

Ne facciamo memoria con un dettaglio di un magnifico paliotto in scagliola, opera di Domenico Pianori (1677), collocato a chiusura della mensa dell'altare nella cappella dedicata alla santa nella chiesa di Sant'Agostino di Imola.

7 ottobre, Madonna del Rosario

7 ottobre, 2019|

Ne facciamo memoria con la veneratissima immagine della Madonna del Rosario (Dal Monte G., 1949, statua in cartapesta novecentesca con parti originali seicentesche) custodita nell'omonima cappella nella chiesa di San Domenico di Imola.

5 ottobre, Beato Pietro Pattarini

5 ottobre, 2019|

Imolese, celebre giureconsulto fu cavaliere gerosolimitano. Morì a Firenze il 5 ottobre 1320. Ne facciamo memoria con l'immagine del reliquiario in argento, realizzato dall'orafo Giacomo Antonio Falconi (attivo Bologna 1720-1751), databile ante 1739 - custodito

30 settembre, San Girolamo

30 settembre, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una bella terracotta di Alfonso Lombardi (Ferrara, 1497 circa - Bologna, 1537) che lo raffigura, nella parrocchiale di Castel Bolognese.

27 settembre, San Vincenzo de’ Paoli

27 settembre, 2019|

Ne facciamo memoria con un'incisione di Sortini e Ottaviani (sec. XVIII) che lo raffigura mentre ha la visione di santa Giovanna Francesca de Chantal e san Francesco di Sales in gloria, custodita nel capitolo della nostra cattedrale.

26 settembre, Santi Cosma e Damiano

26 settembre, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine della tavola di Innocenzo Francucci (1515) - che li raffigura insieme alla Madonna con Gesù Bambino, san Sebastiano e san Rocco - conservata nel Museo Parrocchiale di Bagnara di Romagna.

18 settembre, San Giuseppe da Copertino

18 settembre, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una piccola terracotta settecentesca che lo raffigura, riconducibile alla bottega di Angelo Gabriello Piò. Proviene dalla Chiesa del Pio Suffragio di Lugo ed è esposto in permanenza nella raccolta del Museo Diocesano di Imola.

27 agosto, Santa Monica

27 agosto, 2019|

Ne facciamo memoria con il dettaglio del paliotto da altare, realizzato nel 1677 dal bolognese Domenico Pianori, nella chiesa di Sant'Agostino di Imola.

22 agosto, Maria Regina

22 agosto, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine di un dipinto di ignoto pittore settecentesco, parte della decorazione pittorica dell'Oratorio di San Rocco in Santa Maria in Valverde di Imola.