Santo del giorno

Santo del giorno 2018-11-05T10:42:19+00:00

14 febbraio, San Valentino

14 febbraio, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine della pala dipinta nel 1615 da Ernst Van Schayck (a San Francesco di Paola di Lugo), che raffigura Valentino insieme alla Madonna col Bambino, san Bernardino da Siena e il donatore.

9 febbraio, Sant’Apollonia vergine e martire

9 febbraio, 2019|

Ne facciamo memoria con il bel dipinto di ambito reniano che ne raffigura il martirio, acquistato dall'arciprete don Beltrandi dall'antiquario bolognese Manzini negli anni Venti del Novecento, nella parrocchiale di Toscanella.

8 febbraio, San Girolamo Emiliani

8 febbraio, 2019|

Ne facciamo memoria con una bella stampa del 1767 - anno della canonizzazione - incisa da Giovanni Fabbri da un dipinto di Giacomo Alessandro Calvi, che lo raffigura in gloria.

6 febbraio, San Paolo Miki e compagni martiri

6 febbraio, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una pala di Giuseppe Bartolini, raffigurante "San Francesco Borgia appare ai martiri del Giappone", custodita nella chiesa di Sant'Agata di Imola.

5 febbraio, Sant’Agata vergine e martire

5 febbraio, 2019|

Ne facciamo memoria con la grande tela in cui è raffigurata condotta al martirio, attribuita al pittore Lionello Spada nell'abside della chiesa di Sant'Agata Vergine e Martire di Imola.

31 gennaio, San Giovanni Bosco

31 gennaio, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una statua dei Dal Monte di Faenza nella parrocchiale dei Santi Antonio di Padova e Giovanni Bosco in Voltana di Lugo.

30 gennaio, Santa Martina martire

30 gennaio, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una statua lignea raffigurante la giovane martire, realizzata nel 1984 dallo scultore altoatesimo Vincenzo Mussner. La trovate nell'arcipretale di Casola Valsenio.

25 gennaio, Conversione di San Paolo apostolo

25 gennaio, 2019|

Ne facciamo memoria l'immagine della grande "Conversione di San Paolo" dipinta da Alessandro Candi (Cento,1796-1866) nella parrocchiale della Conversione di San Paolo in Massa Lombarda.

24 gennaio, San Francesco di Sales

24 gennaio, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una grande tela del pesarese Rinaldini nella chiesa dei Santi Nicolò e Domenico di Imola.

22 gennaio, San Vincenzo di Saragozza diacono e martire

22 gennaio, 2019|

Il suo martirio avviene durante la persecuzione di Diocleziano. Nel clima di terrore che si instaura, il vescovo Valerio e il diacono Vincenzo continuano ad annunciare il Vangelo. Il governatore di Valencia, Daciano, li fa

21 gennaio, Santa Agnese

21 gennaio, 2019|

Quando Agnese, nata a Roma da illustre famiglia cristiana, era ancora dodicenne, scoppiò una persecuzione e molti furono coloro che abiurarono. La giovane, che aveva deciso di offrire a Dio la sua verginità, fu denunciata

17 gennaio, Sant’Antonio abate

17 gennaio, 2019|

Ne facciamo memoria con un bel dipinto autografo di Francesco L'Ange (Annecy, 1657 - Bologna, 1756), nella Chiesa di San Pietro apostolo di Casola Canina, donato nel 1724 dal priore Beccadelli alla chiesa.

11 gennaio, Santa Liberata

11 gennaio, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una grande tela del pittore lughese Benedetto dal Buono (1711-1775) raffigurante "San Bernardino da Siena, san Lodovico da Tolosa, santa Liberata, san Diego e santo Stefano" nella Chiesa collegiata di Lugo.

3 gennaio, Santissimo Nome di Gesù

3 gennaio, 2019|

Ne facciamo memoria con questa curiosa stampa settecentesca nella raccolta del Museo Diocesano di Imola, in cui iol santo nome di Gesù è associato a quello di Maria.

28 dicembre, Santi innocenti martiri

28 dicembre, 2018|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una delle due sculture in stucco, più precisamente quella raffigurante la "Carità", entrambe modellate da Luigi Morelli per lo scalone del Palazzo vescovile di Imola.

27 dicembre, San Giovanni evangelista

27 dicembre, 2018|

Ne facciamo memoria con il dipinto del 1598 di Ernst Van Schayck, che ritrae il santo nell'isola di Patmos, proveniente dalla chiesa soppressa di San Giuliano.

24 dicembre, Santi antenati di Gesù

24 dicembre, 2018|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una intensa "Natività di Gesù" (ambito di Carlo Cignani, sec. XVII-seconda metà) nella raccolta del Museo Diocesano di Imola. Auguri per un sereno S. Natale.

19 dicembre, beato Urbano V

19 dicembre, 2018|

Ne facciamo memoria con l'immagine di una moneta in argento nella raccolta numismatica del Museo diocesano di Imola: Zecca di Roma sec. XIV (1362-1370), Bolognino romano di Urbano V.