27 novembre, Beata Vergine della Medaglia Miracolosa

27 Novembre, 2019|

Il soggetto del gradevole bassorilievo - che si trova nell'appartamento domestico del Palazzo vescovile di Imola - opera probabilmente di artigianato emiliano (Bologna?), fa riferimento alla cosiddetta immagine dell'Immacolata detta "della medaglia miracolosa".

23 novembre, san Colombano abate

23 Novembre, 2019|

Uno dei rappresentanti del mondo monastico che danno origine a quella "peregrinatio pro Domino", che costituì uno dei fattori dell'evangelizzazione e del rinnovamento culturale dell'Europa. Dall'Irlanda in Francia, dalla Svizzera all'Italia Settentrionale, Colombano fondò vari

11 novembre, San Martino di Tours

11 Novembre, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine del grande dipinto murale, realizzato nel 1952 dal pittore imolese Tommaso Della Volpe (Imola, 1883 - 1967), nell'abside della chiesa di San Martino di Croara.

5 novembre, Festa delle sante reliquie

5 Novembre, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine di un incredibile reliquiario a ostensorio in stile settecentesco (ante 1876), custodito nella Chiesa della Natività della Beata Vergine in Sasso Morelli. Tradizionalmente esposto in chiesa in occasione della solennità di tutti i santi, è documentato in un inventario parrocchiale del 1876.

15 ottobre, Santa Teresa d’Avila

15 Ottobre, 2019|

Nata nel 1515, fu donna di eccezionali talenti. Fuggendo da casa entrò a vent'anni nel Carmelo di Avila. Faticò prima di arrivare a quella che lei chiama la sua "conversione", a 39 anni. Fedele alla

9 ottobre, Abramo patriarca d’Israele

9 Ottobre, 2019|

Ne facciamo memoria con l'immagine dell'incipit alla c. 166v, L con Dio e Abramo (Locutus est Dominus ad Abraham dicens, responsorio alla lectio I Dominica in Quadragesima) dal Corale 5 del Miniatore di Imola (Chiesa di San Domenico di Imola, in esposizione nel Museo Diocesano).

8 ottobre, Santa Reparata martire

8 Ottobre, 2019|

Ne facciamo memoria con un dettaglio di un magnifico paliotto in scagliola, opera di Domenico Pianori (1677), collocato a chiusura della mensa dell'altare nella cappella dedicata alla santa nella chiesa di Sant'Agostino di Imola.

7 ottobre, Madonna del Rosario

7 Ottobre, 2019|

Ne facciamo memoria con la veneratissima immagine della Madonna del Rosario (Dal Monte G., 1949, statua in cartapesta novecentesca con parti originali seicentesche) custodita nell'omonima cappella nella chiesa di San Domenico di Imola.

5 ottobre, Beato Pietro Pattarini

5 Ottobre, 2019|

Imolese, celebre giureconsulto fu cavaliere gerosolimitano. Morì a Firenze il 5 ottobre 1320. Ne facciamo memoria con l'immagine del reliquiario in argento, realizzato dall'orafo Giacomo Antonio Falconi (attivo Bologna 1720-1751), databile ante 1739 - custodito