Domani, sabato 4 maggio, ritorna la Festa degli incontri, l’appuntamento di primavera dell’Azione Cattolica Ragazzi diocesana nato con l’intento di far sperimentare ai ragazzi (elementari e medie) il valore della comunità e di portare ogni anno in un angolo diverso della diocesi una bella (e giovane) testimonianza di fede. Quest’anno sarà Massa Lombarda ad ospitare l’evento, che per il secondo anno consecutivo è stato ideato e preparato a quattro mani dalle diocesi di Imola e Faenza-Modigliana. “#FamolaStoria” il titolo della festa, dove quest’anno il tema per le attività saranno i 50 anni di storia dell’Acr. “Abbiamo colto al volo l’occasione dei 50 anni e abbiamo deciso di dare un’impronta storica ai giochi e alle attività della festa – spiega Mauro Pinardi, responsabile diocesano Acr -. Ad esser precisi l’anniversario ufficiale sarà l’1 novembre, infatti all’inizio del prossimo anno associativo sono già previsti i festeggiamenti; ma essendo un’occasione così importante non potevamo comunque lasciarcela sfuggire”. Saranno 6 i punti gioco dislocati tra l’oratorio San Paolo e la piazza del paese, dove i ragazzi divisi a squadre dovranno superare alcune prove di abilità e recuperare tutte le “impronte storiche”. Concluse le attività, alle 19 ci sarà la cena unitaria con tutta l’Azione Cattolica imolese, “per far vedere ai ragazzi che dopo l’Acr il percorso continua e c’è un’associazione intera che li affianca e cammina insieme a loro”. La serata si concluderà con giochi da tavola organizzati dal gruppo Giovani e un grande quiz per tutti. “Numeri attesi? È sempre difficile fare previsioni – ammette Pinardi -. L’anno scorso a Castel Bolognese c’erano 350 ragazzi, eguagliare quel numero sarebbe già un ottimo risultato. Comunque il Comune di Massa Lombarda si è mostrato molto disponibile: ci hanno permesso di fare i giochi in piazza, di montare il palco dentro l’oratorio e si sono fatti interamente carico della sicurezza. Penso sarà un bel segno che lasceremo in un’altra piazza della nostra diocesi”.

Lorenzo Raccagna