Alle 12 di stamattina (venerdì 31 maggio) nella sala delle udienze del palazzo vescovile, il vescovo della Diocesi di Imola monsignor Tommaso Ghirelli ha annunciato al clero e agli uffici diocesani il suo successore. Sarà il sacerdote don Giovanni Mosciatti il nuovo vescovo della Diocesi di Imola. Attualmente parroco di San Facondino in Sassoferrato, è nato a Matelica, in provincia di Macerata, il 23 gennaio 1958. Don Giovanni Mosciatti appartiene al clero di Fabriano-Matelica dal 6 dicembre 1986, data in cui è stato ordinato sacerdote.

Inoltre, attualmente è vicedirettore dell’Ufficio scuola irc (insegnamento della religione cattolica) dal 2009 e direttore della Pastorale vocazionale dal 2003. Inoltre è canonico della cattedrale di Fabriano, membro del consiglio presbiterale e della commissione diocesana per il diaconato permanente, assistente spirituale degli universitari di Comunione e Liberazione in Umbria, insegnante di ruolo di religione in alcune scuole superiori.

Monsignor Tommaso Ghirelli rimarrà amministratore apostolico fino all’ingresso del nuovo vescovo.