Si sono celebrati nella mattinata di oggi, giovedì 27 giugno, i funerali del vescovo emerito della Diocesi di Imola monsignor Giuseppe Fabiani.
La funzione funebre è stata presieduta dal vescovo metropolita di Bologna monsignor Matteo Maria Zuppi alla presenza delle autorità religiose e civili della Diocesi di Imola, oltre ad un elevato numero di fedeli. Presente anche l’amministratore apostolico monsignor Tommaso Ghirelli che ha tenuto un discorso di commiato per il suo predecessore, esaltandone l’operato e sottolineandone la grande dignità con cui ha affrontato la malattia e la sofferenza.
La salma di monsignor Fabiani è stata in seguito sepolta nella cripta della cattedrale di San Cassiano.

Monsignor Giuseppe Fabiani, nato a Bertinoro nel 1926, è stato alla guida della Diocesi di Imola a partire dal 23 settembre 1989, data in cui fece il suo ingresso ufficiale in San Cassiano, fino alle dimissioni accettate nell’ottobre 2002. Durante il suo intenso ministero episcopale in Diocesi di Imola, durato 13 anni, monsignor Fabiani ha ordinato 15 sacerdoti, ha promosso importanti innovazioni pastorali e in ambito educativo, elaborando inoltre una mole di omelie, conferenze e interventi raccolti in un libro a cura della Diocesi di Imola intitolato La Verità vi farà liberi.

Di seguito le immagini delle esequie funebri.