Rogazioni 2021
Programma dei solenni festeggiamenti
in onore della B.V. del Piratello
dalla domenica 9 alla domenica 16 maggio

«Se’ di speranza fontana vivace» (Dante, XXXIII Canto del Paradiso)

Il programma delle Rogazioni

SABATO 8 MAGGIO
Alle ore 19.15 la sacra immagine arriverà alla chiesa di Nostra Signora di Fatima e dopo una sosta di preghiera percorrendo in auto alcune vie del quartiere raggiungerà la chiesa di S. Pio.
DOMENICA 9 MAGGIO – INGRESSO DELLA B.V. DEL PIRATELLO NELLA BASILICA CATTEDRALE DI SAN CASSIANO A IMOLA
Alle ore 19.30 la sacra immagine partendo dalla chiesa di S. Pio, dopo una sosta presso l’Ospedale Nuovo con benedizione agli ammalati, proseguirà per via Montericco, Villa Clelia e Saffi, farà sosta al monumento che ricorda il Papa San Giovanni Paolo II nel 35° anniversario della sua visita a Imola, dove sarà accolta dal Vescovo S.E.R. Mons. Giovanni Mosciatti e dalle Autorità civili e militari, e, in forma privata, per le vie Saffi, D’Agostino, Amendola, Emilia e Don Bughetti, sarà accompagnata nella Basilica Cattedrale di S. Cassiano dove farà il suo ingresso accolta dal Capitolo, dal Clero diocesano e dai Religiosi, a cui seguirà il tradizionale saluto del Vescovo.

FUNZIONI NELLA BASILICA CATTEDRALE DI S. CASSIANO
Da LUNEDÌ 10 a SABATO 15 MAGGIO – Ss. Messe alle ore 6.30 – 8 – 9.30 – 11.00 – 18,00 (presiede S.E.R. Mons. Francesco Cavina, Vescovo emerito di Carpi, che terrà la predicazione mariana). S. Rosario alle ore 17.30.
Durante la settimana possibilità di accostarsi al Sacramento della Confessione.

PEREGRINAZIONE DELLA VENERATA IMMAGINE NEI QUARTIERI DELLA CITTÀ
LUNEDÌ 10 MAGGIO

Alle ore 20 uscita della sacra immagine portata con la sua speciale autovettura verso la Parrocchia di Croce in Campo per le vie: Garibaldi, Mazzini, Zappi, Petrarca (sosta alla Casa Famiglia), Pacinotti, p.le Michelangelo (sosta alla chiesa di Croce in Campo), Leopardi, Manzoni, Zappi, p.le Bianconcini, Bixio e rientro in Cattedrale.
MARTEDÌ 11 MAGGIO
Alle ore 19.45 uscita della sacra immagine portata con la sua speciale autovettura verso la Parrocchia di S. Giovanni Nuovo per le vie: Garibaldi, p.le Giovanni delle Bande Nere, Saffi, D’Agostino, Amendola, Carducci, Vittorio Veneto, 1° Maggio, Cervia, p.le Romagna, Ravenna, Serraglio (sosta alla chiesa di S. Giovanni Nuovo), Selice, del Lavoro, 1° Maggio, Vittorio Veneto, Carducci, Amendola, Emilia, Bughetti e rientro in Cattedrale.
MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
Alle ore 19.45 uscita della sacra immagine portata con la sua speciale autovettura verso le Parrocchie di Zolino-Pontesanto-Croce Coperta per le vie: Garibaldi, p.le Giovanni delle Bande Nere, Saffi, D’Agostino, Amendola, della Cooperazione, Mazzanti, Correcchio (sosta alla chiesa di Pontesanto), Correcchio, Mazzanti, della Cooperazione, Pambera, Zanotti, Villa (sosta alla chiesa di Zolino), Fornace Gallotti, Amendola, Liuzzi, Croce Coperta (sosta alla chiesa di Croce Coperta), Amendola, Emilia, Bughetti e rientro in Cattedrale

ALTRE FUNZIONI IN CATTEDRALE E MOMENTI PARTICOLARI
GIOVEDÌ 13 MAGGIO
Giornata Sacerdotale durante la quale alle ore 11 la S. Messa sarà presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, e concelebrata dai Sacerdoti e Religiosi della Diocesi. Alle ore 20.30: S. Rosario, canto delle Litanie Lauretane, benedizione Eucaristica e lode alla Vergine.
VENERDÌ 14 MAGGIO
Giornata dei Giovani: uscita della sacra immagine portata con la sua speciale autovettura al Seminario di Montericco dove alle ore 20 si terrà la Veglia dei Giovani presieduta da S.E.R. Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, e rientro in Cattedrale. In caso di maltempo la Veglia dei Giovani si terrà in Cattedrale.
SABATO 15 MAGGIO
Giornata delle Famiglie: dalle ore 14.30 alle 17.30 Fiorita e omaggio da parte dei fanciulli in onore della venerata immagine della B.V. del Piratello. Alle ore 20.30: omaggio mariano ecumenico.
DOMENICA 16 MAGGIO – FESTA dell’ASCENSIONE del SIGNORE
Ss. Messe alle ore 6.30 – 8 – 9.30 – 11.00. S. Rosario alle ore 16.30. Ore 17.00 Solenne Pontificale di S.E.R. Mons. Giovanni Mosciatti, Vescovo di Imola, e al termine Benedizione alla Città e Diocesi. Rientro in forma privata della sacra immagine della B.V. del Piratello al suo Santuario.

Informazioni e modalità di partecipazione agli eventi
Si rammenta che è consentito il trasporto dell’immagine sacra lungo i percorsi stabiliti, ma senza l’accompagnamento in forma di corteo dei fedeli riuniti in processione. Si raccomanda ai fedeli di assistere al passaggio dell’immagine sacra pregando dalle proprie abitazioni, senza disporsi o aggregarsi sul percorso stabilito. Alla fiorita di sabato 15 maggio, dalle ore 14.30 alle 17, i fanciulli parteciperanno insieme ai propri familiari o singolarmente, ma comunque non per gruppi organizzati, per evitare assembramenti

PROGRAMMA MUSICALE
Nei giorni delle Rogazioni la Cappella Musicale “L. Perosi” animerà le celebrazioni principali. La celebrazione della S. Messa delle ore 18 sarà animata dalle Corali Parrocchiali.