Le pietre della fede è un viaggio, che ci accompagnerà ogni venerdì, tra i più o meno conosciuti edifici sacri in diocesi di Imola. Un modo per far conoscere e valorizzare chiese e santuari del nostro territorio, mettendone in luce storia e architettura.

La chiesa parrocchiale di Zagonara, dedicata a Sant’Andrea Apostolo, è ubicata in via Canale Superiore a Lugo. Divisa a metà dal canale dei Molini, confina a est con Santa Maria in Budrio di Cotignola, a sud con Barbiano e Bagnara, a ovest con Villa San Martino e a nord con la parrocchia di San Francesco di Paola. L’interno dell’edificio, a pianta rettangolare, misura 12 metri per 6, è interamente tinteggiato di bianco con vetrata istoriata e presenta un soffitto a travi scoperte con quattro catene. L’abside a volta è stata affrescata da Paolo di Nicolò Costa. (foto di Giacomo Casadio)

Questa rubrica è tratta dall’omonimo libro “Le pietre della fede” edito da Il Nuovo Diario Messaggero.
Il volume riunisce in una visione d’insieme tutte le chiese destinate al culto pubblico del territorio della diocesi di Imola, offrendo una lettura della loro evoluzione architettonica e tipologica nel corso dei secoli, consentendo di scorrerle visivamente senza soluzione di continuità.
Per maggiori info sul libro, fai click qui