Da anni la chiesa Santi Simone e Giuda in località Presiola, località in comune di Brisighella a due passi dal confine con la Toscana, non è più parrocchia.
Dallo scorso anno però, un gruppo di volontari provenienti da varie parti del territorio (Massa Lombarda, Lugo, Cotignola, Granarolo Faentino, Bizzuno, Zattaglia, Imola), si è rimboccato le maniche per ripulire l’interno, l’esterno e il bosco circostante della piccola chiesetta.
A coronamento del risultato raggiunto, l’edificio di proprietà della parrocchia lughese di Madonna delle Stuoie tornerà ad ospitare una celebrazione. «Padre Jose Therooparambil (parroco di Madonna delle Stuoie, ndr) ci ha dato la notizia che speravamo: il 29 agosto verrà il vescovo di Imola Giovanni Mosciatti e celebrerà la santa messa alle 11. Per la seconda volta nella storia un vescovo sarà in visita alla Presiola -, commentano entusiasti i volontari -. Covid permettendo, vivremo questa gioia e con noi anche il gruppo Alpini di Conselice per una buona polenta».
Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Info: Parrocchia dei Santi Simone e Giuda in Madonna delle Stuoie tel. 0545-25235; Antonella 3478483360; Marisa 3408903303.