Sarà una grande festa per i coristi e tutti coloro che amano la musica sacra. Sabato 20 novembre, nella cattedrale di San Cassiano, si terrà il Giubileo dei coristi. L’iniziativa si inserisce nel solco del Giubileo diocesano per il 750° anniversario di dedicazione della cattedrale di Imola.
Alle 16 il concerto della Filarmonica imolese aprirà il pomeriggio; alle 18 la messa celebrata dal vescovo di Imola, monsignor Giovanni Mosciatti, sarà l’occasione per riunirsi in preghiera.
L’iniziativa cade poco prima del giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Cecilia (22 novembre), patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti. «L’idea è nata un paio di anni fa quando il vescovo è arrivato in diocesi – spiega il vicario generale don Andrea Querzé -. Appassionato di musica da sempre, monsignor Mosciatti ha deciso di far dialogare i tanti cori presenti sul nostro territorio». Durante la messa i coristi giunti da tutta la diocesi siederanno al posto dei fedeli, mentre la Corale Perosi animerà la liturgia da vicino all’organo.
L’iniziativa si inserisce nel solco degli eventi per il Giubileo della cattedrale, iniziato con l’apertura della porta santa il 24 ottobre scorso. Il calendario completo è disponibile a questo link: www.diocesiimola.it/2021/10/24/il-calendario-del-giubileo