Pellegrini a Lourdes, dove il cielo tocca la terra. Per affidare alla Madre celeste – che alla grotta di Massabielle l’11 febbraio 1858 apparve alla giovane pastorella Bernadette – fatiche, fragilità, gratitudine, speranze. Si terrà da lunedì 9 a mercoledì 11 maggio il pellegrinaggio interdiocesano promosso da Opera pellegrinaggi della Romagna (O.Pe.Ro.) che riunisce le sette Diocesi della Romagna.
Sono 160 i posti a disposizione dei pellegrini delle diocesi di Cesena-Sarsina, Faenza-Modigliana, Forlì-Bertinoro, Ravenna-Cervia, Imola e San Marino-Montefeltro.
Per tutti la partenza sarà dall’aeroporto di Forlì la mattina del 9 maggio. Nel primo giorno nella cittadina sui Pirenei francesi, tra i santuari mariani più frequentati in Europa, davanti alla grotta di Massabielle vi sarà la preghiera d’inizio pellegrinaggio alla Beata Vergine.
Il pomeriggio sarà dedicato alla conoscenza della figura di santa Bernadette, con la visita al Museo di Lourdes. Dopo la messa, alle 18, i pellegrini parteciperanno alla preghiera del Rosario davanti alla grotta. Nella mattina di martedì 10 maggio i pellegrini saliranno alla Croce. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita ai luoghi in cui visse santa Bernadette: il Moulin de Boly, il Cachots, la chiesa e la canonica. Alle 17 i pellegrini parteciperanno alla Messa nella basilica San Pio X e alle 21 alla fiaccolata Aux flambeaux.
Il programma dell’ultimo giorno prevede la Messa internazionale nella basilica San Pio X e nel pomeriggio, alla grotta, recita della preghiera di affidamento delle diocesi romagnole alla Beata Vergine. In serata il rientro all’aeroporto di Forlì.
La quota di partecipazione è di 590 euro a persona (singola: più 90 euro). Le iscrizioni sono già aperte (acconto 190 euro) nei singoli uffici pellegrinaggi delle sette diocesi.
Per info e iscrizioni: imolapellegrinaggi@gmail.com oppure 334-9446390.

Qui le pagine del volantino con tutti i dettagli: