Quella del primo gennaio sarà una serata di dialogo nella cattedrale di San Cassiano. Nel giorno in cui ricorre la 55ª Giornata mondiale per la pace, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali ha organizzato nella basilica imolese un momento di confronto e dialogo che prenderà le mosse dal messaggio di papa Francesco: “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”. Anche quest’anno non si terrà la Marcia della pace, tradizionale momento di incontro e confronto che a Capodanno anima il centro di Imola.
Alle 17.15 ci si ritroverà davanti alla cattedrale di Imola in cui si entrerà passando attraverso la porta santa, aperta il 24 ottobre dal cardinale imolese Mauro Gambetti in occasione del Giubileo diocesano. Seguiranno le testimonianze, dal vivo e in video, che cercheranno di rispondere alle tre domande proposte dal pontefice per l’occasione: Come possono l’istruzione e l’educazione creare una pace duratura?; Il lavoro risponde alle vitali necessità dell’essere umano di giustizia e libertà?; Le generazioni sono veramente solidali tra loro?.
Dopo le testimonianze, alle 18, il vescovo Mosciatti presiederà la messa. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid.