Una giornata di festa al seminario diocesano di Montericco. Con la benedizione impartita dal vescovo della nostra Diocesi, monsignor Giovanni Mosciatti, sono stati inaugurati gli spazi restaurati al terzo piano e, nell’area nord, al primo e secondo piano, destinati all’ospitalità, sottoposti dal maggio 2021 a un lungo intervento di riqualificazione e miglioria.
Per ciascuna delle 30 stanze sono stati rifatti il bagno, gli impianti termici ed elettrici e sono stati sostituiti gli infissi. I lavori di ristrutturazione – partiti tra la fine di maggio e l’inizio di giugno – per il seminario hanno costituito un impegno oneroso pari a 800mila euro.
La data scelta non è sicuramente casuale: il 7 febbraio, giorno in cui la Chiesa celebra la memoria del beato Giovanni Maria Mastai-Ferretti, salito al soglio pontificio con il nome di Pio IX e già cardinale e vescovo di Imola. Proprio a Pio IX è intitolato il seminario che domina Imola dalla prima collina.