Venerdì 27 maggio – Giornata penitenziale – Invito al digiuno: Sante Messe alle ore 6.30 – 7.30 – 8.30 – 9.30 – 10.30 – 18. Ore 16: Santa Messa per gli ammalati e gli anziani.
Ore 20:30: Serata dei giovani: riflessioni e testimonianze sul pellegrinaggio degli adolescenti a Roma del 18 aprile e conferimento del mandato agli educatori dell’Estate Ragazzi e campi scuola; possibilità di confessarsi.
Sabato 28 maggio – Giornata della Famiglia: Sante Messe alle ore 6.30 – 7.30 – 8.30 – 9.30 – 10.30 – 18.
Ore 15: Ritrovo nel piazzale della Rocca poi alle ore 16 in cattedrale per Omaggio e Fiorita con il saluto e la benedizione di mons. vescovo.
Ore 20.30: Omaggio a Maria con preghiera ecumenica per la Pace.
Domenica 29 maggio – Solennità dell’Ascensione: Sante Messe alle ore 7 – 9 – 11.
Ore 16 Solenne Pontificale di S. E. mons. vescovo. Seguirà la processione per piazza Duomo, via Garibaldi, Mazzini, Aldrovandi, piazza Matteotti (sosta per “Atto di affidamento alla Vergine” e benedizione alla città e alla diocesi), Emilia, Amendola fino alla chiesa di Croce Coperta. Da quest’ultima, con l’automezzo, percorrendo il viale alberato, accompagnata a piedi, la Venerata Immagine ritornerà al santuario del Piratello.

La Banda Musicale Città di Imola animerà le processioni dell’ingresso in città e della partenza dell’Immagine della Madonna. Nei giorni delle Rogazioni la Cappella Musicale “L. Perosi” animerà i momenti più solenni. Le celebrazioni delle ore 18 saranno animate dalle corali parrocchiali. Nella settimana delle Rogazioni sarà attiva la Pesca di Beneficenza nel chiostro del Palazzo Vescovile a cura del Centro Missionario.
Domenica 5 giugno: ore 6:45 partenza a piedi dal Duomo per il tradizionale Pellegrinaggio della Riconoscenza fino al Santuario del Piratello.