In un bel clima di gioia e partecipazione si è svolta nel pomeriggio di venerdì 12 agosto la tradizionale Pedalata di San Cassiano, una delle iniziative organizzate dalla Diocesi per la festa del santo patrono di Imola.
A dare il via alla pedalata il vescovo Mosciatti. I partecipanti dal sagrato della cattedrale hanno percorso la ciclabile lungo la via Emilia fino all’area archeologica di via Villa Clelia, dove sorgeva l’antica cattedrale di Imola.
Qui il vicario generale della Diocesi e parroco di Croce Coperta, don Andrea Querzè, ha illustrato ai partecipanti la vita del santo martire imolese, educatore e insegnante.
Gli eventi e le celebrazioni per festeggiare san Cassiano proseguiranno in serata con i primi vespri, alle 20.30, a cui farà seguito il Grande gioco dei Santi e dei Santini nel cortile di palazzo Monsignani. Domani messe in cattedrale alle 7, 8 e 9, a seguire il solenne pontificale officiato dal vescovo Mosciatti alle 10.30 con l’animazione della corale Lorenzo Perosi di Imola. Alle 17 si celebrano i secondi vespri in cattedrale, mentre alle 20 la santa messa chiude il programma religioso. Dalle 17.30 spazio a figuranti, sbandieratori e duellanti: il gruppo alidosiano di Castel del Rio si esibirà in un corteo storico in costume.
Durante il giorno di San Cassiano sarà possibile visitare il museo diocesano e il giardino storico del palazzo vescovile, aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 per l’occasione.

Ecco alcune delle immagini della Pedalata. Foto Isolapress