Diocesi di Imola in lutto per la scomparsa di monsignor Pietro Mongardi, parroco dal 1962 al 2008 a Conselice e successivamente parroco emerito nonché decano per data di ordinazione del clero della diocesi imolese.
Originario di Riolo Terme, mons. Mongardi era nato il 24 maggio del 1929. Ordinato sacerdote nel 1952, dopo un decennio di servizio nel seminario di Monte del Re a Dozza, dove è stato anche vicerettore, era arrivata la nomina a parroco di Conselice. Qui aveva fatto il suo ingresso nel novembre 1962, raccogliendo la non facile eredita dello storico parroco monsignor Francesco Gianstefani.
Dal 1962 al 2008 è stato parroco a Conselice, portando tante novità per la parrocchia. Dal 2008 era parroco emerito dopo il ritiro.
Era, ad oggi, il decano di ordinazione del clero della Diocesi di Imola: nel giugno scorso aveva festeggiato il 70° anniversario dell’ordinazione sacerdotale. A dispetto dell’età, non era raro vedere don Pietro presentarsi la mattina al circolo parrocchiale di Conselice per prendere il caffè. «Arrivare a 90 anni è come fare tombola! È già tre anni che faccio tombola tutte le volte» scherzava in un’intervista al settimanale diocesano Il Nuovo Diario Messaggero in occasione del suo 93° compleanno nel maggio scorso.
Monsignor Pietro Mongardi è stato inoltre presidente dell’Istituto sostentamento clero della Diocesi di Imola dal 1985 al 2016.

Nella foto, monsignor Mongardi davanti al sagrato della chiesa di Conselice dove è presente la statua dedicata a mons. Gianstefani