Viviamo in tempi difficili. L’angoscia e la paura sono spesso di casa. Non abbiamo punti di riferimento credibili, non c’è sicurezza “umana”. Nel mondo tutto sembra inesorabilmente deludere.
Pensiamo ai bimbi che nascono e crescono oggi. Con quale formazione e cultura?
In comunità abbiamo moltiplicato la preghiera, ma ci siamo anche chieste come aiutare concretamente le mamme e i papà preoccupati per il futuro dei loro figli e delle loro stesse famiglie. Abbiamo pensato di offrire a tutti un momento di preghiera durante il quale consacrare i propri figli e le proprie famiglie a Maria Santissima.
Consacrando a Lei ciò che siamo e i nostri figli, le diamo tutta la nostra fiducia affinché formi, soprattutto nella vita dei nostri figli, la vita del Figlio, il suo mistero di amore. Ci saranno sì momenti difficili, dovremo anche portare la croce, ma con la certezza che non saremo soli. La Presenza materna di Maria sarà sole che dissipa le nubi, mano sicura nella guida della nostra vita, porto sicuro nelle tempeste. Chi più di una mamma conosce il proprio figlio, le sue necessità, i suoi desideri? Il cuore della mamma non sbaglia. Sbaglierà il Cuore di Maria?
Giovanni Paolo II ripeteva spesso: «Tutto tuo sono Maria. Tutto ciò che è mio è tuo. Ti voglio con me in tutte le cose mie. Dammi il tuo Cuore».
Dal momento della consacrazione dunque non ci apparteniamo più. La nostra libertà si sublima illuminata da Maria, Madre di Dio e nostra sede della Sapienza divina. Ella ci aiuterà a divenire ciò che siamo da sempre nel Cuore del Padre: un progetto degno dell’infinito amore di Dio. Ogni uomo un progetto unico e irripetibile.
Domenica 2 ottobre alle ore 16 nella chiesa Santo Stefano delle Clarisse, dopo la recita del santo rosario ci consacreremo a Maria Santissima. Ella accogliendoci sotto la sua protezione vedrà aumentare il numero di coloro che con Lei lottano e pregano affinché Cristo sia conosciuto e amato e maturi il suo Regno sulla terra.