Monsignor Nicolò Anselmi, attualmente vescovo ausiliare e vicario generale dell’Arcidiocesi di Genova, è stato nominato vescovo della Diocesi di Rimini. A comunicarlo all’intera comunità diocesana è stato il vescovo mons. Francesco Lambiasi, a Rimini dal 2007, durante una cerimonia pubblica nella cattedrale di Rimini. L’annuncio della nomina, che porta la data del 14 novembre, è stato seguito da un lungo applauso.
Mons. Anselmi è nato a Genova il 9 maggio 1961 ed è stato ordinato presbitero il 9 maggio 1992. Eletto alla Chiesa titolare di Utica e nominato ausiliare di Genova il 10 gennaio 2015, è stato consacrato vescovo l’8 febbraio 2015 dal cardinale Angelo Bagnasco, vescovo metropolita di Genova.
Attualmente ricopre il ruolo di segretario della commissione episcopale per la famiglia, i giovani, la vita dell’Arcidiocesi ligure e di prevosto del Capitolo della basilica di Santa Maria delle Vigne.
«Intendiamo accogliere con gratitudine il nuovo pastore che il Santo Padre ha scelto per noi» scrive la Chiesa di Rimini.
La Diocesi di Imola si congratula con monsignor Anselmi, formulandogli i migliori auguri per un fruttuoso cammino alla guida della Diocesi riminese.