Dopo il successo dei due precedenti appuntamenti, il Museo diocesano di Imola aggiunge alla lista degli eventi di fine anno un nuovo percorso guidato, questa volta incentrato sulle raffigurazioni della Natività. La visita, in programma per sabato 17 dicembre, partirà alle 15.30 dal giardino storico intitolato a monsignor Signani, spazio verde nel cuore del palazzo vescovile di Imola, dove è stata appena costruita e aperta al pubblico la serra degli agrumi, che conserva al suo interno la ricchissima collezione di più di 55 esemplari fra limoni, cedri, melangoli, mandarini, clementini, aranci. Come moltissimi frutti, anche gli agrumi hanno un valore simbolico: i fiori d’arancio vengono spesso associati alla Vergine, sposa e madre di Cristo, così come, nella tradizione cristiana, il limone viene accostato a Maria per il dolce profumo, il piacevole aspetto e le molte proprietà curative, tra le quali quella di guarire dagli avvelenamenti. Il limone, giallo oro, colore di Cristo, cresce sotto ai raggi del sole e rimanda anche alla salvezza.
Il percorso continuerà poi al museo delle carrozze, che custodisce le due fastose berline vescovili settecentesche dove, per l’occasione, all’interno di una di esse, è stato allestito il presepe. A seguire, salendo al piano nobile del palazzo, sarà il momento della visita al museo diocesano, durante il quale ci si soffermerà, tra le molte e varie opere esposte nelle 17 sale, sulle raffigurazioni della Natività. Tra le più affascinanti, le miniature tre-quattrocentesche di Niccolò di Giacomo e fra’ Giovanni da Ferrara, che decorano i corali provenienti dalla cattedrale e da San Domenico.
Per la tappa finale del percorso si uscirà dal palazzo vescovile e si raggiungerà l’oratorio di San Rocco, raffinato spazio di gusto settecentesco che sorge esattamente sopra la chiesa di Santa Maria in Valverde, in via Valeriani 21. Qui si potranno ammirare, tra i dipinti con le storie della Vergine che ornano le pareti, la Nascita di Gesù dipinta nel XVIII secolo da allievi di Giuseppe Maria Crespi e l’ovale, sempre del Settecento, con l’Adorazione dei Magi del pittore Angelo Michele Gottarelli. Per concludere il pomeriggio un brindisi con panettone e pandoro.
Il costo della visita, comprensiva di brindisi conclusivo, è di 8 euro a persona, la partecipazione è gratuita per i bambini sotto i 12 anni. Per partecipare è necessaria la prenotazione: tel. 333-9782548, mail museo@imola.chiesacattolica.it.