Anche la Diocesi di Imola accoglie l’invito della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana rivolto alle comunità locali per «riunirsi in preghiera e celebrare la messa in suffragio del papa emerito Benedetto XVI».
Il vescovo diocesano, monsignor Giovanni Mosciatti, celebrerà alle 18 di giovedì 5 gennaio, giorno delle esequie del pontefice emerito, una Santa Messa in cattedrale in suffragio di Benedetto XVI. L’invito sarà accolto anche in diverse parrocchie del territorio diocesano che ricorderanno il papa emerito con messe in suffragio.

Nel messaggio della Cei si ricorda come sia «opportuno utilizzare uno dei formulari proposti dal Messale Romano per le Messe dei defunti «Per il Papa» (pp. 976-977). Nei testi si dovrà aggiungere la dicitura «il Papa emerito Benedetto XVI». Precisiamo, inoltre, che nella colletta dello schema B e nell’orazione sulle offerte dello schema A si dovrà dire “il tuo servo, il Papa emerito Benedetto XVI”».
A questo link è possibile leggere il messaggio della presidenza della Cei: https://www.chiesacattolica.it/messaggio-in-occasione-della-morte-del-papa-emerito-benedetto-xvi/