La Diocesi di Imola è la più generosa d’Italia, almeno per quanto concerne la raccolta delle offerte per i sacerdoti. A decretarlo sono i dati giunti da Roma, che vedono la nostra Diocesi prima in classifica. Inoltre ben otto parrocchie del nostro territorio che si sono classificate tra le prime 55 a livello nazionale. La comunità che in Italia ha raccolto più fondi è Santo Spirito (sotto i dati dettagliati).
Il risultato, molto buono, è sotto gli occhi di tutti. Se in diocesi è stata raccolta un’ottima somma, forse, è anche perché il metodo adottato a livello nazionale proviene dall’intuizione del nostro Istituto sostentamento clero. Già dal 2017, infatti, veniva sperimentato un modo di raccolta che ha coinvolto parrocchie, parroci e fedeli. Se cinque anni fa i fondi mandati a Roma presso l’Istituto centrale erano circa 20mila euro, oggi ammontano a quasi 36mila.
I dati del 2022
I dati che riportiamo sono relativi a quanto è stato raccolto lo scorso anno nell’ambito dell’iniziativa Uniti possiamo. Il meccanismo ricalca quel che già avviene a Imola da tempo – conosciuto col nome di 1 mese, 1 comunità, 1 prete – e ora adottato a livello nazionale. Il concetto di base è semplice: a ciascuna comunità è stato chiesto di farsi carico dello stipendio mensile del proprio parroco (circa mille euro), al fine di liberare fondi dall’8xmille e provvedere ad altre necessità (esigenze di culto e pastorale o interventi caritativi) che non siano il sostentamento dei sacerdoti.
Nelle parrocchie della nostra diocesi sono stati raccolti 35.777 euro. Novemila euro in più della seconda classificata (Ugento-Santa Maria di Leuca) e molto di più rispetto a Diocesi ampie e popolose come Padova (che ne ha raccolti la metà circa), Bologna (11mila euro) o Firenze (poco meno di 8mila euro). Se guardiamo i dati relativi alle parrocchie, in cima alla classifica troviamo, come detto, Santo Spirito con 4.570 euro. Al quarto posto a livello nazionale San Giacomo di Lugo con 3.392 euro. Chiude la top ten San Giacomo Maggiore del Carmine con 2.880 euro. Particolarmente virtuose anche le parrocchie di Santa Maria in Fabriago (2.382), Toscanella (2.375), la Collegiata di Lugo (2.265), Casola Canina (1.975) e Riolo Terme (1.815).