Anche la Diocesi di Imola e le Parrocchie diocesane aderiscono all’invito del Consiglio delle conferenze episcopali europee, sostenuto anche dalla Conferenza episcopale italiana, per celebrare una Santa Messa per le vittime della guerra in Ucraina e per la pace in questo Paese.
Durante celebrare l’Eucaristia celebrata venerdì 10 marzo 2023 si propone il testo della Preghiera dei fedeli predisposto dall’Ufficio liturgico nazionale: CEI 06.02.23 (120) allegato Preghiera fedeli 10 marzo 2023

Sarà un’occasione per rinnovare la nostra vicinanza alla popolazione e per affidare al Signore il nostro desiderio di pace. Chiedere la conversione del cuore, affinché si costruisca una rinnovata cultura di pace, sarà il modo in cui porteremo nel mondo quei germogli della Pasqua a cui ci prepariamo.

CELEBRAZIONE EUCARISTICA
PER LE VITTIME DELLA GUERRA IN UCRAINA E PER LA PACE
PREGHIERA DEI FEDELI
10 MARZO 2023

Il presidente introduce la preghiera dei fedeli dicendo:
Fratelli e sorelle, Cristo Gesù è la pietra che, scartata dai costruttori, è diventata la roccia su cui possono poggiare le fondamenta di ogni esistenza. Per mezzo di Lui eleviamo al Padre la nostra comune preghiera perché cessi ogni ostilità tra fratelli e regni la pace tra le nazioni.
R/. Dio della pace, ascoltaci.
Per le Chiese che sono in Europa, impegnate in questi giorni nella preghiera per le vittime della guerra in Ucraina e nella richiesta di pace: offrano il loro apporto per la costruzione della fraternità e per la difesa della giustizia e della pace. Preghiamo. R/.
Per i governati delle nazioni europee: lavorino per superare le divisioni e per favorire la comunione fra tutti i popoli del continente. Preghiamo. R/.
Per quanti patiscono gli orrori di ogni guerra: sperimentino il dono della misericordia di Dio per spezzare la spirale dell’odio e per guardare al futuro con rinnovata speranza. Preghiamo. R/.
Per quanti hanno perso la vita a causa della guerra in Ucraina: siano accolti nella Gerusalemme del cielo per contemplare il volto del Padre e per godere della pace eterna. Preghiamo. R/.
Per noi che partecipiamo a questa Eucaristia: ci animi il desiderio di crescere nella comunione fraterna per divenire operatori di pace e per essere fermento di santità in mezzo ai fratelli. Preghiamo. R/.
Il presidente conclude dicendo: O Dio, che con paterna bontà ti prendi cura di tutti, ascolta le nostre preghiere e fa’ che gli uomini, che hanno da te un’unica origine, formino una sola famiglia e, con animo fraterno, vivano uniti nella pace. Per Cristo nostro Signore. R/. Amen.