Carissimi il grande momento delle Rogazioni alla Madonna del Piratello ci trova quest’anno ancora più preoccupati ed addolorati per la guerra che non cessa di distruggere vita e speranza per tutti noi.

Vogliamo in modo speciale offrire la nostra preghiera per la pace, soprattutto per l’Ucraina, il Sudan e tutte le guerre ancora in atto.

Facciamo nostro l’appello di papa Francesco che non cessa di supplicare con la preghiera la Regina della Pace:

«Accogli questo nostro atto che compiamo con fiducia e amore, fa’ che cessi la guerra, provvedi al mondo la pace. Il sì scaturito dal tuo Cuore aprì le porte della storia al Principe della pace; confidiamo che ancora, per mezzo del tuo Cuore, la pace verrà. A te dunque consacriamo l’avvenire dell’intera famiglia umana, le necessità e le attese dei popoli, le angosce e le speranze del mondo.

Attraverso di te si riversi sulla terra la divina misericordia e il dolce battito della pace torni a scandire le nostre giornate. Donna del sì, su cui è disceso lo Spirito Santo, riporta tra noi l’armonia di Dio. Disseta l’aridità del nostro cuore, tu che “sei di speranza fontana vivace”. Hai tessuto l’umanità a Gesù, fa’ di noi degli artigiani di comunione. Hai camminato sulle nostre strade, guidaci sui sentieri della pace. Amen».


Sul sito della Diocesi il programma delle Rogazioni