Pubblichiamo il testo del telegramma che Papa Francesco ha inviato al cardinale Zuppi, in qualità di presidente della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna, per esprimere un messaggio di vicinanza alle comunità colpite dal terribile maltempo, tra cui la Diocesi di Imola.

«Informato del violento nubifragio abbattutosi sulla Regione Emilia Romagna, specialmente sulle Province della parte orientale, il Santo Padre incarica la vostra Eminenza di volersi rendere interprete, presso congiunti e amici delle vittime, dei suoi sentimenti di viva partecipazione per l’impressionante disastro che ha colpito codesto territorio.
Mentre eleva fervide preghiere di suffragio per i defunti, il sommo pontefice invoca da Dio conforto per i feriti e consolazione per quanti soffrono conseguenze per la grave calamità.
Papa Francesco ringrazia tutti coloro che in queste ore di particolare difficoltà si stanno adoperando per portare soccorso e alleviare ogni sofferenza, come pure le comunità diocesane per la manifestazione di comunione e fraterna solidarietà alle popolazioni più provate. Il sommo pontefice invia a tutti la benedizione apostolica in segno di vicinanza spirituale. Aggiungo anche la partecipazione dell’Eminentissimo cardinale segretario di Stato e quella mia personale assicurando un ricordo orante».

Telegramma SS. Papa Francesco