La festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile in Italia il 2 ottobre, ma anche il 26 luglio i nonni sono ricordati e celebrati nel mondo cattolico, nella giornata in cui si festeggia Sant’Anna, la madre di Maria che, insieme al marito San Gioacchino, è patrona dei nonni. Sant’Anna e San Gioacchino sono infatti i nonni di Gesù.
La comunità parrocchiale di Valverde festeggerà il 26 luglio, come ogni anno, Sant’Anna con una messa celebrata alle 20.30 seguita da un momento di intrattenimento nell’adiacente giardino.
La tradizione è molto sentita a Valverde. La messa viene celebrata davanti al primo altare che si incontra a destra entrando in chiesa, dedicato appunto a Sant’Anna, sovrastato da una grande pala, opera del pittore imolese Giuseppe Bartolini, eseguita attorno al 1680, Sant’Anna e San Gioacchino con la Vergine bambina, che raffigura Maria Vergine mentre apprende la lettura dai genitori. Per tradizione le parrocchiane che portano il nome Anna si fanno carico dei fiori necessari ad addobbare l’altare.