Sono state annunciate le date riguardanti la formazione permanente e i ritiri del Clero (a cui partecipano anche i diaconi permanenti) per l’anno pastorale 2024-2025. Quest’anno, alcuni incontri saranno organizzati in collaborazione con le diocesi di Faenza-Modigliana e Forlì-Bertinoro, permettendo così di avviare un percorso condiviso. Gli aggiornamenti saranno affrontati con un particolare focus sulla pastorale vocazionale, e i sacerdoti saranno guidati da don Marco Fusi, responsabile della Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Milano.
A settembre è tempo della Tre giorni del clero. Il primo appuntamento si terrà martedì 10 al seminario di Montericco. Il giorno successivo ci si sposta a Faenza, dove don Fusi guiderà l’aggiornamento interdiocesano presso la Casa del Clero. La Tre giorni si concluderà giovedì 12, sempre a Faenza, con un incontro al seminario diocesano, dove monsignor Franco Brambilla, vescovo di Novara, terrà un intervento sul tema “La comunione tra Chiese: forme possibili”.
Lunedì 16 settembre, poi, appuntamento per l’assemblea sinodale interdiocesana, che avrà luogo nella cattedrale di Faenza. La serata, con inizio alle 20.30, sarà condotta da monsignor Erio Castellucci, che tratterà il tema “La Chiesa italiana nella fase profetica”.