Come ogni anno il 4 ottobre si perpetua nella chiesa di Santa Maria in Valverde a Imola l’attesa benedizione degli animali, nella giornata in cui si celebra San Francesco d’Assisi, dopo la messa che sarà celebrata da don Daniele Sirna alle 18, quindi alle 18.30 circa.
San Francesco, patrono d’Italia, fratello di tutto il creato, è considerato, insieme a Sant’Antonio abate, il protettore di tutti gli animali. L’intera esistenza del santo è stata dedicata all’amore per la natura, esplicitato nel Cantico delle creature, il testo poetico più antico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore.
La tradizione della benedizione degli animali a Valverde, a cui diede il via molti anni fa don Antonio Cavina, è rivolta ai fedeli dell’unità pastorale del Carmine e di Valverde e a tutti i cittadini che vorranno partecipare alla cerimonia con i loro gatti, cani, coniglietti, tartarughe, furetti, criceti, pesciolini e amici pennuti. Un momento speciale per la collettività, che celebra il rapporto tra gli esseri viventi ed educa al rispetto di tutte le specie, un inno alla gioia e all’amore verso tante creature. Ai presenti verrà distribuito il pane benedetto.