Questa settimana viviamo un momento di speciale importanza per la Chiesa, per il mondo intero e per ognuno di noi. Dopo la morte di papa Francesco nella settimana dell’Ottava di Pasqua, alla luce della Risurrezione, adesso i cardinali riuniti a Roma hanno l’immensa responsabilità di scegliere il nuovo pontefice. In realtà il loro compito è aprire intelligenza e cuore allo Spirito Santo, perché sia Dio a indicare chi ha scelto.

Per questo sentiamoci tutti coinvolti nella preghiera per loro e per la nostra Chiesa che ha bisogno del segno di unità che è il pontefice, per svolgere la sua missione nel mondo.

Questo è il comunicato che da Roma tutti i cardinali ci rivolgono:

«Il collegio dei cardinali convenuti a Roma, impegnati nelle congregazioni generali in preparazione al Conclave, desidera rivolgere al Popolo di Dio l’invito a vivere questo momento ecclesiale come un evento di grazia e di discernimento spirituale, nell’ascolto della volontà di Dio.

Per questo i cardinali, coscienti della responsabilità a cui sono chiamati, percepiscono la necessità di essere sostenuti dalla preghiera di tutti i fedeli. Essa è la vera forza che nella Chiesa favorisce l’unità di tutte le membra nell’unico Corpo di Cristo (1Cor 12,12).

Di fronte alla grandezza del compito imminente e alle urgenze dei tempi presenti, è prima di tutto necessario farsi strumenti umili dell’infinita sapienza e provvidenza del Padre Celeste, nella docilità all’azione dello Spirito Santo. È infatti Lui il protagonista della vita del Popolo di Dio, Colui che dobbiamo ascoltare, accogliendo ciò che dice alla Chiesa (cfr Ap 3,6).

Che la Madonna accompagni questa corale invocazione con la Sua materna intercessione».


Calendario Generale (Roma)

10-11 maggio 2025 – Giubileo delle Bande e dello spettacolo popolare

 

In Diocesi

Vicariato di Lugo

In occasione della festa di San Francesco di Paola il 10-11-12 maggio aprirà la mostra itinerante Sulle orme di San Carlo Acutis che sarà visitabile presso la chiesa dal 10 al 20 maggio 2025.

Vicariato Vallata del Santerno

Mercoledì 14 maggio ore 20.30 presso la chiesa della Visitazione della B.V. di Riviera catechesi del vescovo dal titolo Eucarestia e Riconciliazione nella pratica dell’indulgenza.