Le giornate del 14 e 15 giugno sono dedicate a tutti coloro che sono coinvolti nel mondo dello sport, quindi ad atleti, amatori, allenatori, dirigenti e iscritti ad associazioni sportive, invitati in particolare a Roma a partecipare all’evento giubilare insieme ai loro familiari. Sabato 14 giugno, dalle 9 alle 13, l’Auditorium Augustinianum in via Paolo VI ospita “Lo slancio della speranza: storie oltre il podio”, un evento gratuito (iscrizione online obbligatoria) organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione con la partecipazione di atleti olimpionici e paralimpionici.
Nel pomeriggio, piazza del Popolo si trasforma in un villaggio sportivo vivace e inclusivo, con stand e attività aperte a tutti: un’occasione unica per incontrare grandi campioni dello sport e ascoltare le loro esperienze. Alle 17, da piazza del Popolo un percorso simbolico e spirituale conduce in pellegrinaggio a piazza San Pietro, per culminare con il passaggio della porta santa. Alle 21.30 in piazza San Cosimato il film premio Oscar “Chariots of Fire” di Hugh Hudson illumina il cielo di Roma con una proiezione all’aperto organizzata dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione insieme alla Fondazione Piccolo America. Domenica 15 giugno, piazza San Pietro ospita la messa mattutina presieduta da papa Leone: l’ingresso nella piazza in questa occasione è gratuito e non richiede alcun tipo di biglietto. Nel pomeriggio continua l’appuntamento al villaggio sportivo di piazza del Popolo.
Il Calendario del Giubileo
Vicariato di Imola
15-22 giugno: Decennale eucaristica – Parrocchia di Santo Spirito
Domenica 15 ore 20.30 – Inizio della Decennale Vespro Solenne e Adorazione Eucaristica-presiede don Natale Tomba
Lunedì 16 ore 20.30- Santa Messa e Adorazione Eucaristica-Presiede don Andrea Querzè
Martedì 17 ore 20.30-Santa Messa e Adorazione Eucaristica-Presiede Mons. Michele Morandi
Mercoledì 18 ore 20.30-Santa Messa e Adorazione Eucaristica-Presiede Mons. Giorgio Sgubbi
Giovedì 19 ore 20.30- “Corpus Domini” – messa e processione eucaristica fino al Santuario della Coraglia e Benedizione – Presiede Mons. Giovanni Mosciatti
Venerdì 20 ore 20.30-Santa Messa e Adorazione Eucaristica- Presiede don Gianluca Grandi
Domenica 22 ore 20.30- Santa Messa Solenne e Benedizione Eucaristica Solenne- Presiede don Fabio Gennai
Vicariato della Vallata del Santerno
14-15 giugno – Festa della Madonna della Spiga a Tossignano