Il Santuario di Loreto è sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora della Madonna sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli angeli. Questo santuario che risale al IV secolo, ovvero uno dei più antichi, anche oggi è meta di continui pellegrinaggi. Recentemente è stata dimostrata la falsità storica del documento che, secondo alcuni, proverebbe il trasporto umano delle pietre per mezzo della famiglia Angeli o De Angelis. Insomma, ci vuole davvero molta più fede a credere nell’intervento umano che non a quello divino.

In Imola la pia unione dedicata alla Vergine Lauretana è sorta nel 1842 con l’approvazione del vescovo Giovanni Maria Mastai Ferretti (poi papa Pio IX) presso la chiesa di Santa Maria in Regola di Imola, con lo scopo di promuovere ed organizzare il pellegrinaggio annuale diocesano alla Santa Casa di Loreto.
Ne facciamo memoria con l’immagine di un dipinto di Pietro Antonio Meloni (Imola, 1761 – Lugo di Romagna, 1836), raffigurante il trasporto della Santa Casa, custodito nella parrocchiale di Zello.