Ogni primo lunedì di maggio gli abitanti di Riolo Terme portano in processione l’immagine della Madonna per omaggiarla in memoria del lontano 1667, quando la Beata Vergine fu invocata dai riolesi che chiedevano perdono e protezione da una tremenda grandine che si stava abbattendo sulla vallata del Senio distruggendo ogni raccolto. Da lì la processione si è ripetuta ogni anno con devozione fino ad oggi e il primo lunedì di maggio e nei giorni che lo precedono a Riolo Terme si tengono le Feste di maggio.

Le celebrazioni avranno inizio venerdì 3 maggio alle ore 20.30 nella chiesa di S. Giovanni Battista con il solenne ingresso in chiesa dell’immagine della Beata Vergine del Rosario, accompagnata dall’esibizione del coro “Mille voci, una voce”.
Sabato 4 maggio alle 18.30 don Sante Orsani celebrerà la santa messa nella quale ricorderà il 60° anniversario di sacerdozio.
Domenica 5 maggio alle ore 11 santa messa della prima Comunione; alle 16 benedizione degli autoveicoli; alle 17 preghiera in chiesa con i bambini e lancio dei palloncini.
Lunedì 6 maggio alle 11 ci sarà la santa messa della Cresima presieduta da mons. Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello. Alle ore 17 solenne processione con l’immagine della B. V. del Rosario presieduta da mons. Tommaso Ghirelli, vescovo di Imola.

Durante le giornate funzionerà una ricca pesca con lotteria. Qui sotto il volantino con tutti gli appuntamenti.