Un momento di raccoglimento e preghiera è andato in scena alle 19 di lunedì 27 gennaio in vicolo Giudei a Imola per ricordare le vittime dell’Olocausto nel giorno della Memoria.
Sotto la lapide posta per commemorare vittime e deportati imolesi, l’Azione Cattolica di Imola ha dato vita ad una preghiera accompagnata da canti a cui ha preso parte anche il vescovo Giovanni Mosciatti.

«La preghiera per la Giornata della Memoria è un’iniziativa che da almeno 25 anni l’Ac diocesana porta avanti, ben prima della sua istituzione ufficiale – fanno sapere dall’Azione Cattolica. Al momento di raccoglimento hanno partecipato circa 70 persone.

 

Monsignor Mosciatti nella stessa giornata aveva inoltre preso parte alla commemorazione ufficiale organizzata dal Comune. Durante la cerimonia sotto la lapide di vicolo Giudei era stata deposta una corona floreale alla presenza del commissario prefettizio Nicola Izzo, dei vertici locali delle forze armate, dei rappresentanti delle associazioni d’arma e partigiane, dei vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e dei rappresentanti delle forze politiche.