Si è spento nella serata di oggi, mercoledì 25 marzo, all’età di 84 anni Pierfranco Santandrea, figura legata al mondo politico e associativo cattolico imolese. Santandrea da mesi lottava contro una malattia degenerativa. Consigliere comunale per la lista Progetto Imola nei primi anni duemila, è stato una figura di riferimento per l’Unitalsi, associazione di cui ha fatto parte fin dal 1956, di cui ha ricoperto anche la carica di presidente della sottosezione imolese. Fino al 2017 è stato vicepriore della Pia Unione della Beata Vergine di Loreto. È stato inoltre segretario della Confraternita del Santissimo Sacramento, che cura le rogazioni della Madonna del Piratello.

Mons. Mosciatti, vescovo di Imola, appresa la notizia, dopo avere espresso le sue condoglianze alla famiglia, ha sottolineato «la commovente coincidenza che Pierfranco sia salito in cielo il giorno della festa dell’incarnazione di Gesù e Loreto è proprio il Santuario dell’Incarnazione. Ora è con Maria».
Don Paolo Ravaglia priore della Pia Unione, ha così commentato: «Questa sera, dopo diversi mesi di malattia, il nostro Pierfranco Santandrea ha lasciato la terra per il Cielo. Con le mani sempre in movimento e le sue gambe lunghe ha dato tanto alla devozione alla Madonna nella nostra diocesi, sia all’Unitalsi, sia per le Rogazioni, sia nella Pia Unione della B.V. di Loreto. Uomo di esuberante iniziativa, ha fatto quello che ha fatto, prima di tutto mettendoci il cuore. Lo affidiamo a Maria nella Santa Casa dove Lei può ora accoglierlo, quella Casa che è il Cielo. Salve, Regina, Madre di Misericordia!»