Domenica 17 maggio la sacra immagine della Madonna del Piratello sarà portata dal santuario del Piratello, con partenza alle ore 20, alla chiesa di Croce Coperta percorrendo la via Emilia ponente, Belpoggio (breve sosta nel parcheggio del DEA dell’ospedale nuovo per benedizione al nosocomio), Villa Clelia – Croce Coperta.
Alle ore 20.45 l’immagine della Madonna del Piratello sarà portata in cattedrale, accompagnata dal vescovo diocesano S.E. monsignor Giovanni Mosciatti, dalle autorità cittadine che aderiranno all’invito e da alcuni elementi della confraternita, percorrendo via Amendola, Emilia e Bughetti con arrivo alle ore 21.20 circa.
Alla cattedrale potranno accedere unicamente il Capitolo di San Cassiano, il clero e le autorità invitate, rispettando le norme sul distanziamento, per un breve indirizzo di saluto alla Vergine. In questa serata i fedeli non saranno ammessi all’interno della basilica cattedrale.
Le processioni infrasettimanali nelle serate di lunedì, martedì e mercoledì sono state cancellate e saranno sostituite da momenti di preghiera in cattedrale.

Da lunedì 18 a sabato 23 maggio le sante messe saranno celebrate alle ore 6.30, 7.30, 9, 10 e 18. Le messe delle 10 e delle 18 saranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook de Il Nuovo Diario Messaggero (https://www.facebook.com/nuovodiario/) per ridurre gli accessi alla cattedrale. Nelle sere di lunedì 18, martedì 19 e mercoledì 20 alle 20.30 ci sarà la recita del santo rosario meditato con accessi contingentati per limitare l’afflusso.
Giovedì 21 MAGGIO alle 20.30 Serata per i giovani con accessi contingentati per limitare l’afflusso.
Venerdì 22 MAGGIO alle 18 la santa Messa per gli ammalati e gli anziani e alle 20.30 Liturgia Penitenziale con accessi contingentati per limitare l’afflusso.
Sabato 23 MAGGIO dalle 14.30 alle 17.30 possibilità di Fiorita dei bambini e alle 20.30 serata Ecumenica con accessi contingentati per limitare l’afflusso.
Domenica 24 MAGGIO le sante messe verranno celebrate alle ore 7, 8, 10 e 16. La tradizionale benedizione alla città sarà impartita nel corso della messa delle ore 10 presieduta da S.E. monsignor Mosciatti. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Teleromagna sul canale 14 del digitale terrestre con inizio alle ore 9.55. A tutte le messe sono consentiti accessi contingentati per limitare l’afflusso. Alle 17 circa il ritorno della venerata immagine alla basilica del Piratello con l’apposito automezzo percorrendo le vie Garibaldi, piazzale Giovanni dalle Bande Nere, Saffi, D’Agostino, Amendola, Emilia ponente.

Le regole per accedere in cattedrale

Ecco le misure di contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 a cui attendersi per partecipare alle funzioni, come stabilito dal Protocollo Ministero dell’Interno – CEI datato 7 maggio 2020

1. Il numero massimo di persone ammesse nella Cattedrale è di 200 persone.
2. Sono vietati gli assembramenti sul sagrato, in chiesa e in sacrestia.
3. Si accede alla Cattedrale solo indossando la mascherina.
4. Utilizzare i liquidi igienizzanti per le mani messi a disposizione dei fedeli all’ingresso.
5. Attenersi alle indicazione date dal personale di servizio.
6. L’accesso e l’uscita sono contingentati; utilizzare unicamente le porte indicate; entrare o uscire mantenendo una distanza minima di 1,5 metri da chi vi precede.
7. Le porte saranno mantenute aperte per evitarne il contatto.
8. È vietato l’accesso a chi presenta sintomi influenzali o respiratori, la temperatura corporea non deve superare i 37,5 gradi.
9. È altresì vietato l’accesso a chi nei giorni precedenti sa di essere stato a contatto con persone positive al Covid19.
10. Le acquasantiere sono vuote per motivi igienico-sanitari.
11. Per le persone diversamente abili è stata creata un’area apposita che sarà indicata dal personale di servizio.
12. Non alterare la disposizione dei posti a sedere disponibili che sono stati posizionati tenendo conto delle distanze di sicurezza (1 metro laterale e frontale).
13. Per motivi igienico-sanitari non sono disponibili i libretti per i canti e i fogli della Liturgia.
14. I Confessori sono disponibili; accostandosi alla Confessione tenere la maschera indossata e mantenere la distanza di sicurezza dal sacerdote di almeno 1 metro.
15. Durante le sante Messe, la Comunione sarà distribuita dai Ministri alle persone che ne faranno richiesta mantenendo il loro posto; l’ostia sarà offerta senza venire a contatto con le mani dei fedeli.
16. In caso di necessità o dubbi rivolgersi al personale di servizio