Immagini che entreranno nella storia di Castel Bolognese. Il paese ravennate ha festeggiato domenica 31 maggio la Pentecoste, ricordando un voto fatto alla Madonna della Concezione nel 1631 quando la città si affidò alla Beata Vergine per scampare alla peste.
Proprio la statua della Madonna era accanto al palco allestito per celebrare la messa. Ma non in chiesa, bensì in piazza Bernardi!
La piazza centrale di Castel Bolognese è stata infatti predisposta per permettere ai fedeli di partecipare alla funzione in sicurezza e  mantenendo il distanziamento sociale.

In serata la tradizionale processione per le vie del paese senza però la presenza del popolo. A guidare la Madonna della Concezione nel suo corteo il vescovo Giovanni Mosciatti (che domenica 31 ha festeggiato un anno dalla nomina a vescovo della Diocesi di Imola), l’arciprete don Marco Bassi e le autorità civili tra cui il sindaco castellano Luca Della Godenza.
I fedeli hanno appeso drappi e acceso candele alle finestre per salutare il passaggio della Vergine.

Di seguito il racconto per immagini della Pentecoste a Castel Bolognese