«Tutti gli anni, il 24 di agosto, a Borgo Tossignano si fa una grande festa in onore di san Bartolomeo, patrono della nostra parrocchia. Anche quest’anno a Borgo faremo festa, ma sarà un po’ diversa da quella che eravamo abituati a vedere negli ultimi anni, per ovvi motivi». Parola di don Marco Baroncini, arciprete di Borgo Tossignano, alla vigilia della festa patronale.
Se quest’anno, a causa delle limitazioni imposte dal Covid-19, non ci saranno i mercatini dell’usato, i concerti, i giochi certamente il paese e la parrocchia non rinunceranno a festeggiare il proprio patrono.
«La parrocchia non preparerà lo stand gastronomico e tante altre cose, ma il programma religioso invece sarà sostanzialmente quello degli altri anni» garantisce don Marco.

Lunedì 24 agosto, giorno di San Bartolomeo, al mattino alle 8 ci saranno le lodi del santo, poi ci sarà la possibilità di confessarsi per chi lo vorrà. Alle 18 la messa solenne di San Bartolomeo sarà celebrata dal vescovo Giovanni Mosciatti e animata dal nostro coro parrocchiale. «Ci sarà anche una novità – prosegue il parroco -. La sera nella piazza san Giovanni Bosco ci sarà una proiezione, con i posti numerati e distanziati secondo le regole, dal titolo Accadde a Borgo Tossignano. Siamo invitati tutti a parteciparvi, rivedremo il meglio delle sagre di San Bartolomeo degli ultimi trent’anni. Anche così la nostra sagra potrà essere certamente bella, anche se diversa da tutte le altre che abbiamo vissuto».