La comunità del seminario diocesano e l’intera diocesi di Imola festeggiano il lettorato di Riccardo Bacchilega (nella foto secondo da sinistra, insieme agli altri seminaristi).
Domenica 20 dicembre alle 18 durante la messa presieduta dal vescovo Giovanni Mosciatti nella cattedrale di San Cassiano a Riccardo verrà consegnato il Vangelo per «proclamare la parola di Dio nell’assemblea liturgica e portare l’annunzio missionario di salvezza agli uomini».
A spiegare in cosa consiste questo passo, una delle prime tappe sulla strada per diventare sacerdote, è proprio Riccardo: «È il rito con cui verrò istituito lettore, questo servizio è qualcosa di più della lettura a messa. Il vescovo a un certo punto domenica dirà: «ora tu diventando lettore […] proclamerai la parola di Dio nell’assemblea liturgica; educherai alla fede i fanciulli e gli adulti; porterai l’annuncio missionario del Vangelo». E come gesto mi consegnerà una Bibbia, la parola di Dio. In sintesi, divento sì lettore vero e proprio per poter aiutare chi normalmente legge in chiesa, ma non solo: anche un po’ catechista, educatore e missionario».

Riccardo Bacchilega è nato a Faenza il 29 maggio 1986, ha frequentato la parrocchia di Solarolo fino all’età della Comunione, poi ha ricevuto la Confermazione a San Giovanni Battista in Castelnuovo, sua parrocchia di origine.
Nel settembre 2014 è entrato nella comunità propedeutica residenziale di Faenza e nel settembre 2016 nella comunità del seminario Regionale Flaminio di Bologna e viene mandato come servizio pastorale nella parrocchia di San Giacomo Maggiore in Lugo. Il 9 giugno 2019 chiede di essere ammesso agli ordini sacri per il presbiterato, mentre nell’ottobre 2019 viene mandato in servizio pastorale presso la parrocchia di San Giovanni Battista in Riolo Terme, dove svolge attualmente il suo servizio.