Le pietre della fede è un viaggio, che ci accompagnerà ogni venerdì, tra i più o meno conosciuti edifici sacri in diocesi di Imola. Un modo per far conoscere e valorizzare chiese e santuari del nostro territorio, mettendone in luce storia e architettura.

La chiesa, situata nel piccolo centro rurale di Voltana, frazione del comune di Lugo, è dedicata a San Giuseppe, ma è più comunemente conosciuta col nome attribuitogli dalla popolazione del luogo come Chiesanuova data la novità della costruzione, ultimata nel 1717 per volere del parroco don Francesco Belletti. Il tempio sorge sulla riva destra del fiume Santerno e presenta una maestosa facciata orientata a levante; misura 18 metri per 9, con l’aggiunta del presbiterio e del coro, con dimensioni di 10 metri per 4 circa. La piazza antistante è di origine ottocentesca con una serie di fittoni lungo il perimetro della stessa. La chiesa è poi dotata di tre altari: il maggiore con sulla parete del fondo la statua di San Giuseppe, titolare della chiesa, un secondo dedicato alla Madonna del Rosario con relativa statua e il terzo eretto in onore di Sant’Antonio di Padova. il tempio è affiancato dalla torre campanaria , non di grande mole, con tetto a spioventi e dotata di tre campane: quella più grossa è stata fusa da Giacomo Landi di Imola e si ipotizza proveniente dal duomo di Faenza, mentre le altre due sono state fuse da Francesco Landi di Imola. L’interno dell’edificio è decorato dai dipinti di Carlo Ruina, riscoperti dopo i lavori di ristrutturazione. Alle pareti laterali è appesa la via crucis. (foto di Giacomo Casadio)

Questa rubrica è tratta dall’omonimo libro “Le pietre della fede” edito da Il Nuovo Diario Messaggero.
Il volume riunisce in una visione d’insieme tutte le chiese destinate al culto pubblico del territorio della diocesi di Imola, offrendo una lettura della loro evoluzione architettonica e tipologica nel corso dei secoli, consentendo di scorrerle visivamente senza soluzione di continuità.
Per maggiori info sul libro, fai click