Se all’esterno del Museo diocesano il nuovo giardino, inaugurato a inizio estate, è un tripudio di fiori, alberi, piante, da sabato 4 settembre i fiori faranno bella mostra di sé anche all’interno del palazzo vescovile. Saranno quelli di Bertozzi & Casoni, i due artisti imolesi che da quarant’anni con la ceramica creano sculture che raccontano il mondo che ci circonda, la natura, la vita, la morte.
La mostra, Florilegio, sarà composta da una ventina di opere, alcune delle quali inedite, che raccontano, come spiega Giampaolo Bertozzi, «i fiori. Non solo nei loro aspetti più belli e colorati, ma anche nel loro appassire, nel loro nascere in mezzo agli scarti, anche in mezzo ad un accumulo di ossa. La vita e la morte vicine».
L’esposizione, che inaugurerà il 4 settembre alle 17, rimarrà allestita fino al 31 ottobre e si potrà visitare negli orari di apertura del museo: il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 14 alle 17, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, la domenica dalle 15.30 alle 18.30.