Dopo i lunghi lavori di ristrutturazione, il seminario diocesano di Montericco si prepara all’attesa giornata di festa. Un’occasione per inaugurare i nuovi spazi al terzo piano e nell’ala nord, sottoposti dal maggio 2021 a un lungo intervento di riqualificazione e miglioria.
La data scelta non è sicuramente casuale: il 7 febbraio, giorno in cui la Chiesa celebra la memoria del beato Giovanni Maria Mastai-Ferretti, salito al soglio pontificio con il nome di Pio IX e già cardinale e vescovo di Imola. Proprio a Pio IX è intitolato il seminario che domina Imola dalla prima collina. Alle 19 aprirà la serata la messa celebrata dal vescovo Mosciatti nella cappellina del seminario, seguirà una visita e la benedizione agli ambienti restaurati. Alle 20 verranno illustrati nel dettaglio gli interventi e le opere; tutte le iniziative verranno svolte nel rispetto delle normative anti-Covid.
Oggi il seminario di Montericco occupa circa 10.000 mq di superficie, messi a disposizione di attività e iniziative diocesane o che hanno comunque rilevanza per la Diocesi: oltre agli spazi dedicati ai seminaristi, vi hanno sede le scuole Il Bosco, il centro riabilitativo e di soggiorno per anziani il Sollievo, la società sportiva Chicco Ravaglia, la Pastorale giovanile diocesana, solo per citarne alcuni. Insomma uno spazio tutt’altro che “immobile”, ma vivo e abitato.