Sinodo: a che punto siamo? La domanda è lecita. Dopo che il papa lo ha annunciato e in diocesi è iniziato il cammino sinodale, che strada è stata fatta? Sgombriamo il campo da un grande equivoco: non è cosa per addetti ai lavori, non è un momento da delegare al vescovo e ai referenti diocesani. Al contrario, più volte è stato detto che tutto il popolo di Dio è chiamato in causa, ciascun battezzato con le sue peculiarità e inclinazioni. La Chiesa si è messa in ascolto e quindi occorre che qualcuno parli.
Per fare chiarezza su quanto sta accadendo e per raccontare «cosa lo Spirito sta facendo accadere tra noi», mercoledì 16 febbraio alle 21 ci sarà un incontro (online) aperto a chi è interessato al cammino sinodale. Sarà presente il vescovo, monsignor Giovanni Mosciatti, e l’equipe sinodale diocesana composta da don Gabriele Tondini, Laura Pantaleoni, suor Vincenza Benfante, Matteo Montanari e Vincenzo Longo. A inizio febbraio l’equipe ha inviato una lettera di invito alla serata a ciascuna realtà ecclesiale, affinché possano partecipare almeno due persone tra chi sta aiutando nel cammino sinodale in parrocchia, nei gruppi, in ogni ambiente. Per ricevere il link a cui collegarsi, è richiesta una mail di iscrizione in cui indicare i nomi dei partecipanti, la parrocchia o realtà ecclesiale rappresentata. La mail è da inviare entro giovedì 10 febbraio alla segreteria del sinodo (sinododiocesiimola@gmail.com).