Il Centro Universitario Cattolico – sorto nel 1977 come articolazione della Cei – mette a disposizione anche per l’anno accademico 2022-2023 sedici borse di studio. Ciascuna di esse dal valore di 6.000 euro per progetti di ricerca triennale. Un’iniziativa che mira ad aiutare giovani aspiranti alla carriera universitaria e accademica nel conseguimento della preparazione scientifica necessaria, onde assicurare la presenza di docenti che testimonino i valori evangelici nell’insegnamento.
Il centro universitario, infatti, si propone anche di offrire occasioni di confronto culturale e di dialogo formativo per una crescita culturale e spirituale dei borsisti.
Il bando è rivolto a tutti i laici, cittadini e residenti italiani, in possesso di un diploma di laurea di secondo livello conseguito entro il 31 dicembre 2021 presso una università italiana con valutazione pari o superiore a 105/110. Inoltre, i candidati devono essere nati dopo il 31 dicembre 1989 ed il proprio reddito personale complessivo lordo per il 2022 non deve superare i 20mila euro.
Una volta verificato di essere in possesso dei requisiti necessari cui sopra, il candidato si potrà rivolgere alla segreteria inviando una mail a cuc@chiesacattolica.it. Dopodiché la segreteria invierà le credenziali al portale del concorso. La richiesta potrà essere effettuata nel periodo compreso tra l’1 marzo e il 30 aprile 2022.
Entro il 13 maggio il candidato dovrà caricare, in formato elettronico, sul portale del concorso: la scheda personale correttamente compilata, il curriculum comprensivo di esperienze ecclesiali, il certificato di laurea magistrale, compreso di piano di studi e rispettive valutazioni conseguite agli esami, copia della tesi di laurea ed altri documenti elencati nel bando.
Altri documenti – tra cui la presentazione ecclesiastica – saranno da presentare in formato cartaceo, inviandoli al seguente indirizzo: Centro Universitario Cattolico c/o CEI, via Aurelia, 468, 00165 Roma. Va ricordato che la presentazione richiede la validazione da parte del vescovo della Diocesi di residenza del candidato, che ne dichiari la motivazione ecclesiale.
Per maggiori informazioni e per prendere visione del bando nella sua interezza, fare riferimento al seguente indirizzo: www.cuc.chiesacattolica.it.