La cattedra, letteralmente, è il seggio fisso del sommo pontefice e dei vescovi. Posta in permanenza nella chiesa madre della diocesi (di qui il suo nome di cattedrale), è il simbolo dell’autorità del vescovo e del suo magistero ordinario nella Chiesa locale. La cattedra di San Pietro indica, quindi, la sua posizione preminente nel collegio apostolico, dimostrata dalla esplicita volontà di Gesù, che gli assegna il compito di “pascere” il gregge, cioè di guidare il nuovo popolo di Dio, ovvero la Chiesa.
Ne facciamo memoria con il dettaglio di un bella grisaglia settecentesca di Giuseppe Righini nella chiesa del Carmine di Imola. Raffigura il momento in cui Cristo affida la Chiesa all’apostolo Pietro.
MV