Le pietre della fede è un viaggio, che ci accompagnerà ogni venerdì, tra i più o meno conosciuti edifici sacri in diocesi di Imola. Un modo per far conoscere e valorizzare chiese e santuari del nostro territorio, mettendone in luce storia e architettura.

La chiesa, dedicata a San Gabriele Arcangelo, è situata in via Don Bosco a Lugo. L’edificio è stato costruito sul terreno donata dall’Istituto Ancelle del Sacro Cuore alla chiesa della Collegiata e su progetto dell’ingegnere lughese Severino Cappucci. La prima pietra viene posta nel 1981 e l’anno successivo il tempio viene inaugurato e consacrato, come riporta una lapide posta al suo interno. La scelta della titolazione nasce perché l’edificio commemora l’avvocato Gabriele Bartolotti, nipote del cardinale Dino Staffa e morto durante un’escursione in montagna. La chiesa è una costruzione a forma di tenda, la tenda di Dio in mezzo agli uomini, e si contraddistingue per un piano sopraelevato a cui si accede tramite una scalinata e un corridoio laterale; undici costoloni ricurvi, appoggiati su basamenti di cemento esterni, sostengono l’intera volta, realizzando proprio l’idea della tenda. L’altare, dietro cui è posto il tabernacolo, è affiancato dal battistero e si colloca al centro dell’edificio con intorno i banchi per i fedeli. Dall’alto della struttura proviene la luce, nella confluenza delle colonne e delle vetrate che corrono lungo tutto il perimetro, oltre che dalla vetrata istoriata della facciata, creando un effetto di ombra luminosa che favorisce il raccoglimento. All’ingresso, sulla sinistra, vi è la tomba del cardinale Dino Staffa, in un sarcofago di marmo con statua di bronzo. L’edificio è abbellito con formelle ceramiche della via crucis e dell’Annunciazione, opera di Angelo Biancini. (foto di Giacomo Casadio)

Questa rubrica è tratta dall’omonimo libro “Le pietre della fede”