Sabato 30 aprile l’appuntamento è al teatro dell’Osservanza: con l’incontro pubblico delle 15.30 si aprirà il giubileo dei lavoratori, iniziativa dell’ufficio pastorale del lavoro della Diocesi di Imola che rientra tra le iniziative per celebrare l’anno giubilare diocesano per i 750 anni della dedicazione della cattedrale di San Cassiano.
Il tema del convegno pubblico sarà “Ambiente, lavoro e futuro”. Tre parole che verranno affrontate dal professor Leonardo Becchetti, ordinario di economia politica presso la facoltà di Economia dell’università di Roma Tor Vergata e da tre imprenditori del territorio: Giovanni Bettini, presidente cooperativa Clai di Imola, Enrico Dallolio, presidente di Agribioenergia di Medicina, e Gabriele Longanesi, fondatore e titolare dell’azienda Natura Nuova di Bagnacavallo. Oltre ai temi della transizione ecologica, opzione non più rimandabile per l’insostenibilità degli attuali modelli produttivi ed economici, le aziende spiegheranno come affrontano concretamente la gestione del lavoro e delle persone, l’inclusione e la responsabilità sociale. (Per info e prenotazione dei posti: uplavoro@imola.chiesacattolica.it).
Alle 18 seguirà la messa celebrata da monsignor Mario Toso, vescovo di Faenza, insieme al vescovo diocesano monsignor Giovanni Mosciatti. A seguire, aperitivo offerto dalla coop. Clai nel chiostro del palazzo vescovile. «Con questa iniziativa l’Ufficio di pastorale del lavoro vuole offrire un contributo alla comunità civile ed ecclesiale per pensare la trasformazione e mettere in circolo buone prassi» spiegano gli organizzatori.