Una tradizione risalente a oltre 350 anni fa si rinnova: quella delle Feste di Maggio a Riolo Terme. La tradizione vuole che ogni primo lunedì di maggio gli abitanti della cittadina termale portino in processione l’immagine della Madonna in segno di gratitudine per quanto accadde nel lontano 1667. Quell’anno, infatti, la Beata Vergine fu invocata dai riolesi che chiedevano perdono e protezione da una tremenda grandine che si stava abbattendo sulla vallata del Senio distruggendo ogni raccolto. Ecco gli appuntamenti in programma.

Comunioni, Cresime e il ritorno delle processioni
Si inizia venerdì 6 alle 20.30 con il rosario e il solenne ingresso dell’immagine della Madonna nella chiesa di San Giovanni Battista. Nella serata sarà aperta la pesca di beneficenza organizzata dal gruppo scout Riolo Terme 1.
Sabato 7 alle 18.30 la messa sarà celebrata da monsignor Pietro Mongardi, sacerdote riolese che ricorda il 70esimo anniversario di sacerdozio (che cade il prossimo 7 giugno). Alle 20.30, in chiesa, si terrà il concerto del Coro degli alpini della Valcamonica.
Domenica 8 i bimbi della parrocchia riceveranno la Prima Comunione nelle sante messe alle 9.30 e alle 11. Nel pomeriggio, alle 16, sul sagrato la benedizione degli autoveicoli mentre; alle 17, in chiesa, la preghiera di ringraziamento dei bambini della Prima Comunione. A seguire ci sarà il lancio dei palloncini nel campo sportivo: tutti i bambini del catechismo sono invitati. «Ogni palloncino vuole rappresentare una preghiera per la pace nel mondo» spiegano dalla Parrocchia.
Lunedì 9 ragazzi e ragazze riceveranno dal vescovo Giovanni Mosciatti il sacramento della Cresima nelle messe alle 9.30 e alle 11.15. Alle 17 ha inizio la processione con l’immagine della Beata Vergine del Rosario per le vie Matteotti, Gramsci, Oriani, Morini, Don Giovanni Costa, piazza Mazzanti con sosta e benedizione del paese, e ritorno per corso Matteotti fino alla chiesa parrocchiale. Presiede monsignor Giovanni Mosciatti, vescovo di Imola. Presterà servizio la banda “Come eravamo” di Castel Bolognese. Al termine della celebrazione si chiude la pesca di beneficenza e ci sarà l’estrazione della lotteria.
Nella serata di lunedì 9, alle 20.45, al teatro comunale la Compagnia dei giovani di Chiusura porterà sul palco la commedia dialettale Mi mujér védva (ingresso a offerta libera). Tra gli altri appuntamenti in occasione delle Feste di Maggio la Parrocchia di Riolo Terme ricorda la raccolta alimentare a favore delle opere parrocchiali in programma sabato 7 al supermercato Coop, così come la santa messa di domenica 8 a Cuffiano (alle 10) animata dal Coro degli alpini della Valcamonica nella chiesa intitolata a Sant’Andrea Apostolo.