Domenica 8 maggio sarà una di festa per Riccardo Bacchilega e per la nostra Chiesa. In occasione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, che quest’anno mette a fuoco l’orizzonte della vocazione come responsabilità, Riccardo sarà ordinato diacono durante la celebrazione delle 18 in cattedrale, celebrata dal vescovo monsignor Giovanni Mosciatti.
«Quest’anno abbiamo la grazia di poter celebrare questa giornata l’ordinazione diaconale del nostro Riccardo Bacchilega, che è in cammino verso il presbiterato – sottolinea il vescovo della Diocesi di Imola -. La storia di Riccardo è veramente una testimonianza per tutti noi e per tanti giovani che si pongono tante domande. Non bisogna aver fretta di trovare una risposta a queste domande; la fretta può essere il segno di quella insicurezza che ci spinge a voler afferrare subito qualcosa».
Quello di Bacchilega è un ulteriore passo verso il presbiterato dopo il lettorato nel dicembre 2020 e l’istituzione ad accolito del giugno 2021. «Sarebbe bello – aggiunge don Fabio Gennai, rettore del seminario -, se nelle celebrazioni festive delle nostre comunità parrocchiali si unisse questa intenzione alla preghiera dei fedeli: “Padre, ti affidiamo Riccardo che oggi sarà ordinato Diacono della Chiesa di Imola; accompagnalo in questo cammino di consacrazione verso il sacerdozio, perché nel servizio di carità e nel mistero della parola possa sempre più scoprire quanto Tu lo ami, preghiamo”».