#Seguimi#BeataVerginePiratello sarà il titolo della serata dei giovani di quest’anno, durante la settimana delle Rogazioni della città di Imola, con la quale il vescovo Giovanni Mosciatti ci invita a seguire Gesù, sull’esempio di Maria. La serata vuole essere una tappa del cammino che papa Francesco ha iniziato lo scorso 18 aprile, invitando in pellegrinaggio a Roma tutti gli adolescenti italiani. #Seguimi riprende, infatti, il titolo del pellegrinaggio ed il messaggio lasciato ai giovani dal papa: mettersi, come l’apostolo Pietro, alla sequela di Cristo, perché le parole che Gesù ha rivolto al discepolo, Egli le rivolge anche a ciascuno di noi, oggi, con l’invito “Seguimi” (Gv 21, 19). Seguire Gesù per uscire dalle tenebre che a volte oscurano le giornate, per ridare sapore e slancio alla vita, senza farsi bloccare dalle paure che il mondo ci suscita, ed in questo possiamo imparare da Maria. Ci ha detto il papa: «Nei momenti di difficoltà, i bambini chiamano la mamma. Anche noi chiamiamo la nostra mamma, Maria. Lei – state attenti – aveva quasi la vostra età quando accolse la sua vocazione straordinaria di essere mamma di Gesù. Bello: la vostra età, più o meno… Vi aiuti lei a rispondere con fiducia il vostro “Eccomi!” al Signore: “Sono qui, Signore: cosa devo fare? Sono qui per fare del bene, per crescere bene, per aiutare con il mio fiuto gli altri”. Che la Madonna, la mamma che aveva quasi la vostra età quando ha ricevuto l’annuncio dell’angelo ed è rimasta incinta, che lei vi insegni a dire: “Eccomi!”. E a non avere paura. Coraggio, e avanti!».
A Roma abbiamo visto ragazzi entusiasti, sorridenti, pieni di vita, ma anche educatori e giovani adulti che hanno creduto all’iniziativa e si sono messi in cammino accompagnando, sostenendo e facendo festa insieme a loro. Un invito particolare, quindi, è rivolto a loro, che ogni giorno si mettono a fianco dei più giovani, accompagnandoli nel cammino della fede.
Durante la serata ascolteremo le testimonianze di alcuni giovani educatori, che spendono il loro tempo nella cura e nell’attenzione ai più piccoli: chi avendoli accompagnati a Roma, chi attraverso l’animazione dell’Estate Ragazzi, chi vivendo l’esperienza dei campi estivi. A conclusione del momento di preghiera, il vescovo consegnerà il mandato a tutti gli educatori ed animatori, che nei prossimi mesi saranno impegnati nelle attività estive a fianco di bambini e ragazzi, perché, per potersi mettere alla sequela, è necessario avere qualcuno che ci indichi la rotta:
«Non vergognatevi dei vostri slanci di generosità: il fiuto vi porti alla generosità. Buttatevi nella vita. “Eh, Padre, ma io non so nuotare, ho paura della vita!”: avete chi vi accompagna, cercate qualcuno che vi accompagni». (dal discorso del papa al pellegrinaggio degli adolescenti italiani, piazza San Pietro, 18 aprile 2022).
Appuntamento per tutti, adolescenti, educatori ed animatori, venerdì 27 maggio, alle ore 21 in cattedrale, non mancate! #Seguimi#BVPiratello
Maria Chiara Arcolani – responsabile diocesana Pg